Polizia Municipale: la situazione

Al Sindaco
All'Assessore Bonanno
Al Dirigente la P.M.
 
Sono trascorse settimane dalla prova selettiva concorsuale per individuare la nuova figura di comandante e inspiegabilmente l'esito di questo percorso è avvolto nel mistero.
Ritardi inspiegabili e inaccettabili vista la estrema importanza di assegnare una guida stabile al comando della pm e affrontare le problematiche più volte individuate anche dalla parte sindacale.
Siamo alquanto contrariati dall'ultimo ordine di servizio, l'ennesimo, che non tiene in minima considerazione le dotazioni organiche e le effettive disponibilità del personale nei mesi estivi, per il dirigente bisogna soddisfare le esigenze dell'amministrazione e a qualunque costo.
In questa ottica non solo la direzione pm è stata esclusa dallo smart anche per quelle figure professionali che avrebbero potuto essere impiegate nella modalità agile, ma oggi si passa direttamente alla revoca dei riposi senza alcuna effettiva emergenza ma solo per compiacere la Giunta.
Non si ricorre allo straordinario, non si pensa a riorganizzare i servizi ove necessario e possibile, ma gli ordini del giorno sono solo suggeriti dalla campagna elettorale e dal desiderio di qualche articolo di giornale che magnifichi l'operato della Giunta.
E' stato pubblicato il bando per le assunzioni stagionali di agenti a tempo determinato, "per fronteggiare necessità legate alla stagione estiva" si legge nel bando... peccato che il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 agosto!!!
In quale stagione estiva saranno operativi gli agenti assunti a tempo determinato, forse quella del 2021?
Nel frattempo, alcuni giorni fa, anche se la notizia ha avuto poco risalto sulla stampa locale, un agente della pm è stato ferito in zona stazione, durante l'espletamento di quei servizi che, lo diciamo ormai da tempo, dovrebbero essere svolti
in via prioritaria da polizia e carabinieri. Alcuni anni fa, questi servizi venivano svolti dalla polizia municipale congiuntamente a personale della Questura e dell'Arma, complice forse un'attività di pianificazione e di collaborazione con le forze di polizia, attività che vedevano la pm svolgere un ruolo importante, ma non da sola. Oggi, invece, dobbiamo assistere impotenti a servizi svolti in palese inferiorità numerica, due agenti che devono svolgere servizio in luoghi frequentati, ma per fare una battuta si potrebbe dire "presidiati", da decine di persone dedite ad attività illecita. Poi si parla di sicurezza nei luoghi di lavoro, quella sicurezza che non viene garantita, ci sia consentito, nè dalla mazzetta distanziatrice né dallo spray al peperoncino, come dimostrano i fatti di questi giorni.
La situazione è diventata insostenibile e la nostra pazienza è decisamente finita.

Commenti