Notizie allarmanti sui Mapuche dell’Araucania

[8/8/2020] Situazione pesantissima in Araucania e in tutto il territorio mapuche. 

Nella Nona regione gli strascichi delle violenze si fanno sentire. C'è l'impressione che si sia risvegliata la dittatura con la sua saldatura tra apparati militari e gruppi civili fascisti. Intanto alcuni detenuti politici (tra quelli in sciopero della fame da quasi 100 giorni, e ora entrati anche in sciopero della sete) sono stati trasferiti d'urgenza in ospedale.

La polizia ha sgomberato i parenti che si erano accampati fuori dal carcere, abbattendo i ripari che avevano costruito.

Due donne, madre e figlia, sono state trovate morte impiccate in una comunità mapuche della zona di Pailahueque, a 10 km da Ercilla, località vicino alla base militare dei carabinieri. Non si sa se si sia trattato di suicidio o di omicidio. 

In tutto il paese le manifestazioni per la libertà dei prigionieri politici in sciopero della fame continuano ad essere represse violentemente, con arresti e pestaggi.

 

[11/8/2020] Il testamento "politico-ideologico" del machi Celestino. A oltre 100 giorni di sciopero della fame Celestino è in condizioni critiche e c'è il rischio che muoia nei prossimi giorni. 

https://www.mapuexpress.org/2020/08/10/audio-machi-celestino-cordova-hasta-mis-ultimos-dias-le-recordare-al-estado-de-chile-que-me-despojo-de-mi-rewe-de-mi-familia-de-mi-comunidad-de-mi-territorio/?fbclid=IwAR3dJXXYfpahuzBXSkPGukhkBc0hQicSq-bW8irLwKmufS9NHK4XSR1Pqew

 

Tra le altre istanze sta protestando, fino a conseguenze estreme, per chiedere l'applicazione del trattato 169, relativo a misure carcerarie alternative, in particolare ora che si stanno mandando ai domiciliari numerosi detenuti per le ragioni legate alla pandemia. Ciò però non avviene con i prigionieri politici Mapuche, mentre allo stesso tempo Piñera grazia dei prigionieri del carcere di Punta Peuco, dove sono rinchiusi gli assassini della dittatura, accusati di crimini contro l'umanità (teoricamente non graziabili per il diritto internazionale)

 

Per approfondire il contesto, leggi TEPEE: il primo articolo nel 1992:

Tepee n. 16 – 1992, Il primo tribunale Mapuche, Rebeca Leal e Vilma Ricci

Tepee n. 18 – 1994, I Mapuche, una enclave in territorio cileno, Annalisa Benanchietti; Milano: incontro con Aucan Huilcaman, Claudia Cifuentes, Annalisa Benanchietti

Supplemento Tepee n. 21 – 1997, Dichiarazione pubblica dei Mapuche incarcerati, perseguitati e sottoposti a processo dal governo cileno e dall’autorità giudiziaria, Aucan Huilcaman Paillama; Petizione a sostegno del popolo mapuche rivolta al Presidente della Repubblica del Cile.

Tepee n. 23 – 1998, I Mapuche: una lotta senza fine, Annalisa Benanchietti.

Tepee n. 24 - 1999, I Mapuche contro, Annalisa Bananchietti; La donna mapuche tra passato e presente, Claudia Borri.

Tepee n. 25 – 1999, Il turismo comunitario mapuche, Aurélie Volle, Emilio Rossi.

Tepee n. 33 – 2007, I Mapuche contro Benetton, Carla Malerba.

TEPEE 54 – 2018, Mapuche come terroristi (in cui si parla anche di Celestino Cordova), Naila Clerici, La famiglia e l’organizzazione sociale mapuche, Naila Clerici, Chiara Scozzi, Claudia Gasparini; I Mapuche e la loro terra, Naila Clerici, Chiara Scozzi, Claudia Gasparini

TEPEE 55, 2019, Il lavoro di ricerca del CISAP-Cagliari sulla lingua dei Mapuche, Luciano Giannelli; La tradizione e la modernità, elementi di forza delle donne mapuche. Le testimonianze di Maria Teresa Panchillio e Yessica Huenteman Medina, Luana Castellani.


Dr. Naila Clerici,
Redazione di TEPEE, Direttrice responsabile ed editoriale
Via San Quintino 6, 10121 Torino
cell. 3478207381
soconasincomindios.it, facebook.com/pages/Soconas-Incomindios/, https://www.youtube.com/results?search_query=soconas+incomindios
 
già Docente di Storia delle Popolazioni Indigene d'America,
Università di Genova

 

Commenti