Tragedia sfiorata....

 riceviamo e pubblichiamo

                                TRAGEDIA SFIORATA

Ieri mattina solo un colpo di fortuna ha impedito che una tragedia sul lavoro si verificasse dentro lo stabilimento JSW con una gru che ha perso un carico d’acciaio a seguito della rottura di un gancio e facendo cadere il materiale molto vicino a due lavoratori.

Il fatto è la naturale conseguenza dei mancati investimenti di questi ultimi anni e dell’azzeramento della manutenzione degli impianti e dei macchinari costringendo i pochi lavoratori a ritmi forsennati in condizioni lavorative da quarto mondo.

Occorre immediatamente una reazione fortissima da parte di Sindacati e lavoratori per una svolta radicale nella gestione dello stabilimento partendo da un’assemblea generale dei lavoratori durante un presidio permanente con la richiesta di partecipazione dei vertici nazionali dei 4 sindacati, del Sindaco e dell’Assessore alle politiche del lavoro per arrivare allo sciopero generale di 24 ore per la sicurezza e per cacciare questo imprenditore.

Chi continuerà a girare la testa limitandosi a comunicati di circostanza (Azienda, Sindacati e Comune) si assumerà la responsabilità morale ,civile e penale di eventuali futuri tragici avvenimenti perché non sempre ci saranno fortune miracolose a salvare i lavoratori.

Questo dimostra ancora una volta che questa azienda deve essere sfrattata dallo Stato ,riprendendone il controllo  per tornare a colare acciaio in sicurezza per tutti i lavoratori e per i diritti della comunità della Valdicornia (bonifiche, infrastrutture e diversificazione economica)

Coordinamento Articolo 1-Camping Cig


Commenti