Non siano tagliate le ore di pulizia e igienizzazione nelle residenze per anziani

  

Rsa Remaggi di Cascina: non si taglino ore di lavoro per le addette alle pulizie e all'igienizzazione. Potenziamo i servizi di pulizia

Leggiamo sulla stampa della probabile riduzione di ore per le lavoratrici impiegate nei servizi di appalto di pulizie e guardaroba  nella APSP Remaggi. Cambia l'appalto e il nuovo gestore aggiudicatario della gara decide di riorganizzare il servizio riducendo le ore al personale ma soprattutto si fanno sottoscrivere alle dipendenti contratti individuali ove lo straordinario, per altro senza limiti, diventa obbligatorio con una flesssibilità oraria a dir poco discutibile.
E sovente, negli appalti, queste condizioni capestro vengono fatte passare con il silenzio assenso dei sindacati e con il ricatto della perdita del posto

Da anni ormai i cambi di appalto sono una autentica giungla che consente alle aziende di aggirare le clausole sociali e ridurre salari e monte ore in nome di quella autonomia organizzativa dell'impresa che sovente si traduce in danni economici per la forza lavoro e servizi peggiori per la cittadinanza. 
 
 
E' in ogni caso paradossale che in tempi di Covid ci siano ancora appalti che non prevedano intensificazione di  pulizie e igienizzazioni, il potenziamento dei servizi non è dato da una migliore gestione del servizio ma dalle ore effettive di lavoro e di contratto, da organici adeguati fin dal primo giorno di appalto.


Forse il committente avrebbe dovuto prevedere già in fase di appalto il potenziamento di questi servizi dirimenti per la salute e sicurezza dentro una Residenza per aniziani, in ogni caso chiediamo ai vertici dei Remaggi e del Comune di Cascina  di intervenire a sostegno non solo di organici adeguati e scongiurare ogni eventuale riduzione oraria ma allo stesso tempo a tutela della forza lavoro degli appalti.


Sindacato di base Pisa  aderente alla Cub

 
 

Commenti