Il Governo Venezuelano denuncia il blocco arbitrario di 10 milioni di dollari depositati al sistema Covax

Il Governo Venezuelano denuncia il blocco arbitrario di 10 milioni di dollari depositati al sistema Covax

La Vicepresidente Esecutiva della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha denunciato il blocco arbitrario di 10 milioni di dollari da parte della banca UBS, corrispondenti all’ultimo pagamento effettuato da parte del paese al sistema Covax per l'accesso a una percentuale significativa del lotto di vaccini necessari a immunizzare la popolazione venezuelana contro il COVID-19.
La Vicepresidente ha emesso tale dichiarazione in occasione del suo intervento di chiusura, in videoconferenza, dell’evento accademico dal titolo 'Misure coercitive unilaterali: mancato rispetto del diritto internazionale e gravi conseguenze umane', una due giorni organizzata insieme alla Scuola di diplomazia e relazioni internazionali.
“Il 7 giugno scorso il nostro Ambasciatore, Héctor Constant Rosales, ha ricevuto una comunicazione dal Covax, in cui al nostro Governo veniva testualmente comunicato quanto segue: dal 13 aprile, Covax ha ricevuto 12 transazioni dal Venezuela per un importo di 109 milioni 968 mila 081 dollari, lasciando un saldo di 10 milioni 031 mila dollari.
Allo stesso tempo, nella lettera Covax dichiara di aver ricevuto "la notifica del blocco dei pagamenti da parte della Banca UBS (Investment Bank), che ora si trovano sotto inchiesta".
La Vicepresidente ha reso noto che il Venezuela ha pagato l’importo totale richiesto dal meccanismo Covax per l’acquisto dei vaccini per l'immunizzazione della popolazione venezuelana e ha sottolineato la gravità della decisione adottata da parte di una banca privata, che si appella alle sanzioni contro il Venezuela.
Rodríguez ha spiegato che, nella comunicazione, "viene utilizzato, letteralmente, il termine 'risorse bloccate' per il pagamento dei vaccini in Venezuela attraverso il sistema Covax”. Al tempo stesso, ha denunciato che dietro questo sistema criminale finanziario si nasconde una lobby statunitense che "ha il potere di bloccare le risorse che vanno a immunizzare la popolazione venezuelana contro il Covid-19".
Di fronte a questa situazione, la Vicepresidente Rodríguez ha avvertito che, immunizzando solo la popolazione di quei 10 paesi che oggi monopolizzano l'87% dei vaccini, non si sarà in grado di superare questa pandemia.
"Sarà impossibile: se questo processo di immunizzazione non sarà uniforme, come sta accadendo ora, non solo non supereremo la pandemia, ma potrebbero verificarsi situazioni più tragiche, varianti del virus più complicate".
Rodríguez ha evidenziato che il blocco delle risorse finanziarie di una nazione sovrana contraddistingue l'esercizio del potere egemonico di alcuni poteri di fatto, come il Sistema Finanziario Internazionale, il cui governo è in mano al dollaro.
Infine, la Vicepresidente Rodríguez ha dichiarato che nessuno può negare che le misure coercitive unilaterali siano un crimine terribile per i popoli che sono vittime e obiettivi geopolitici di misure unilaterali e ha invitato la comunità internazionale a unirsi contro queste questo tipo di politiche.

Fonte: Ministerio del Poder Popular para Relaciones Exteriores

 

 

L'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Italiana saluta cordialmente nell'occasione di trasmettere, per opportuna conoscenza, la notizia relativa al blocco arbitrario, da parte della UBS - Investment Bank, delle risorse depositate dal Venezuela al sistema Covax per l'accesso a una percentuale significativa del lotto di vaccini necessari a immunizzare la popolazione venezuelana contro il COVID-19.

 

Cordialmente,

 

--

Oficina de Prensa

Embajada de la República Bolivariana de Venezuela 

en la República Italiana

Via Nicolò Tartaglia, 11

00197 - Roma

Tel: 06.8079797

Fax: 06.8084410

¡Síguenos en las redes sociales!

Commenti