Quale ruolo per i Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza?





E' bene ricordare come la Sentenza del 25 settembre 2023 della Corte di Cassazione  farà giurisprudenza nell'immediato futuro attribuendo al Rappresentante dei lavoratori responsabilità che dovrebbero invece competere al solo datore di lavoro e ai suoi collaboratori.

Se il giudice in futuro avrà l'obbligo di valutare  i comportamenti di chi è stato eletto o designato come rappresentante dei lavoratori crediamo che il ruolo degli Rls dentro e in subordine alla filiera della sicurezza aziendale dovrà essere rimesso in discussione per restituire invece ruoli e funzioni conflittuali.

Questa sentenza per noi resta ovviamente aberrante alla luce del fatto che il Rappresentante dei lavoratori non ha potere reale nel modificare la organizzazione del lavoro a tutela della sicurezza dei lavoratori ma allo stesso tempo induce anche a un cambio di rotta da parte del sindacato e degli rls. 

 Il Rls è titolare di diritti di consultazione, di informazione, di accesso e di formulazione di proposte. Ma non ha compiti o obblighi che lo vincolino a fare alcunché, allora la sola strada percorribile è quella di aprire una vertenza nazionale per restituire al Rls un potere reale di contrattazione e di veto ricordando al contempo che l'adozione delle misure di sicurezza e la formazione del lavoratore è un compito, anzi un dovere, del datore.

Ha ragione Beniamino Deidda nello scrivere 

"Siamo di fronte ad uno scivolone della Suprema Corte, che andrebbe rapidamente archiviato. Sono tempi duri per i lavoratori e per i loro rappresentanti. Non solo da molti lustri continuano a morire al ritmo di almeno mille ogni anno a causa delle precarie condizioni di sicurezza. Ora si trova il modo di attribuire loro la colpa, perché non hanno informato i datori di lavoro che di lavoro si può anche morire. Becchi e bastonati."


 Al contempo serve un cambio di prospettiva e una radicalità nell'azione degli rls dentro un quadro legislativo diverso da quello attuale che ha sancito la marginalità e l'inifluenza degli rls stessi

Commenti