Sanità: non sono rose e non fioriranno
5 miliardi in piu' per la sanità, l'annuncio del Governo ma la cifra non sarà comunque sufficiente se pensiamo ai reali fabbisogni complessivi al settore e ai tagli poderosi degli ultimi anni.
foto tratta da socio sfera
Piu' di così il Governo non riesce a fare? E' questione di scelte e di priorità e la salute dei cittadini non è certo tra gli obiettivi principali dell'Esecutivo.
Se poi si fa qualche considerazione tra i soldi stanziati e quelli tagliati la cifra già si dimezza. Una analisi dei tagli è desumibile da questo articolo
Ecco i Governi che hanno tagliato (e quanto) alla Sanità - Panorama
Fra gli obiettivi principali del Governo il drastico taglio delle lunghe liste di attesa ma per raggiungere questi obiettivi servono ben altri fondi da destinare alle assunzioni e indispensabili per ammodernare le strutture sanitarie.
“La Salute è un Diritto!”? E' solo un diritto formale ma non sostanziale e prova ne sia il ricorso strutturale alla sanità privata, agli interinali, alle convenzioni con i privati
Nella Legge di Bilancio poi non compare alcuna cifra e se anche i miliardi stanziati fossero due o tre in più basterebbero appena a compensare l’inflazione degli ultimi due anni.
Qualunque sia la vera somma stanziata con la prossima legge di Bilancio, una buona parte della stessa è già destinata agli appalti privati per edilizia sanitaria e forniture e alle cliniche private in convenzione con il SSN.
Ci penseranno i privati, infatti, ad abbattere le liste di attesa, peccato che negli anni pandemici il peso della cura sia stato prevalentemente scaricato sulla sanità pubblica.
Commenti
Posta un commento