Comune di Pisa: i buoni pasto perdono valore

 

Nel mese di Febbraio 2021 abbiamo cambiato operatore economico per la gestione e la fruizione dei buoni pasto, passando da Edenred a Repass. Tale operazione è frutto dell'adesione obbligatoria alla convenzione Consip a cui il Comune di Pisa si deve adeguare.
Abbiamo constatato che tale adeguamento non è stato indolore per l'utilizzatore finale, cioè il dipendente del Comune di Pisa.
Cerchiamo di esplicitare tale dichiarazione. L'esercente abituale presso cui alcuni dipendenti usano consumare il pasto nei giorni di martedì e giovedì ci ha comunicato che il nuovo operatore economico Repass chide un costo di gestione del servizio intorno al 20% che l'esercente pagherà per ogni buono pasto consumato. A tale richiesta ha comunicato a noi dipendenti che il prezzo del pasto consumato aumenterà del 20% per chi paga con la nuova tessera-gestore Repass. Non solo per effetto di tali costi di gestione nell'intorno (tempo per raggiungere il punto stimato in 5 minuti) del Comune di Pisa non ci sono esercenti, oltre a quello citato che forniscono un pasto, ma non ci sono anche bar che possano offrire un servizio più veloce come caffé e tramezzino. Per cui bisogna spostarsi e fare un percorso più lungo e di conseguanza fare una pausa pranzo molto più lunga della mezz'ora concessa dal nostro contratto.
In sintesi ci troviamo, per il solo effetto di un cambio di operatore economico, da noi non scelto, a peggiorare sia la nostra situazione economica, ma anche quella lavorativa, nei giorni di rientro pomeridiano.
Sarebbe bene che chi a livello nazionale gestisce le gare per questi contratti faccia una selezione migliore delle ditte parteciapanti alle gare.
Non ha senso fare ribassi enormi per vincere la gara e poi rifarsi sui costi di gestione caricati sugli esercenti che si rifanno sull'utente finale che è il dipendente.
Chiediamo al Sindaco di farsi portavoce di questo "disservizio" non causato da scelte del Comune di Pisa, ma che il Dipendente del Comune di Pisa si trova ad affrontare.


RSU Comune di Pisa

Commenti