La solidarietà non basta: pagare tutto e subito ai lavoratori ex Avr e rivedere le politiche degli appalti comunali

 La  Regione Toscana da tempo prevedeva il passaggio delle attività legate allo spazzamento e all'igiene ambientale alla società Geofor, parliamo non solo della forza lavoro presente nei piccoli Comuni ma anche degli appalti che avevano in gestione i servizi, come appunto quello Avr . Una norma nota da tempo ma inspiegabilmente ignorata dai vertici Avr che considerano ancora  loro  questi dipendenti quando dal 1 Gennaio 2021 sono invece transitati in Geofor.

Una situazione paradossale che ha come conseguenza il danno economico per questi lavoratori che non hanno ricevuto il Tfr e, non essendo stati licenziati da Avr, risultano ancora dipendenti con buste paga da zero ore con le quali non è possibile onorare il pagamento delle rate di prestiti accordati nel passato (e il concreto rischio di finire nella lista nera dei cattivi pagatori).

Al danno segue la beffa, pensate che parliamo di lavoratori provenienti da  realtà precedentemente in appalto al Comune di Pisa che a loro volta non avevano pagato il Tfr prima del passaggio  di consegne ad Avr.

Ci sembra non solo surreale ma una situazione frutto anche della assenza di Pisamo e Comune di Pisa visto che  Avr continua ad operare in altri appalti comunali .

Non siamo in presenza solo di un contenzioso sindacale ma di un problema irrisolto che riguarda il sistema degli appalti. Le pubbliche amministrazioni dovrebbero intervenire e non limitarsi all'autonomia di impresa, se non vengono pagati i lavoratori, se si ignorano le normative Regionali, il problema riguarda anche il Commitente.

Per questo la doverosa solidarietà ai lavoratori ex Avr non puo' bastare soprattutto in presenza di altri appalti comunali  che vedono presente questa società.  Cosa hanno da dire il vertice Pisamo e il Sindaco Conti? Se i lavoratori ex Avr hanno ragione a pretendere le spettanze dovute, l'Amministrazione Comunale e la sua società cosa intendono fare?

 

Sindacato di base Cub Pisa

Commenti