Perchè i lavoratori degli appalti aeroportuali sono i primi a rischiare il posto di lavoro

 

Situazione aeroporti:ecco i dati sugli appalti

Cft, la cooperativa che oggi gestisce gli appalti al Galilei di TA THA, ha inviato offerta per il periodo 1 Aprile - 31 Ottobre a TAH per lo svolgimento dei servizi Handling. Questo servizio vede coinvolti circa 90 operatori per lo piu' par time

CFT non ha notizie sul BHS da parte di TA. Quest'ultima ha provato a far sottoscrivere l'offerta di CFT ma sono passati nel frattempo 180 gg dalla gara e  difatto la procedura e decaduta.. Ad oggi non sappiamo come TA voglia procedere...40 operatori coinvolti...

Poi c'è l'appalto CARGO con 4 operatori Cft...TA ha chiesto ufficialmente la proroga fino al 30-06-2021 allo scopo di far uscire la procedura di gara...CFT ha risposto che tale servizio e sinergico con handling e non sapendo la fine del BHS e  vista la mancata risposta per servizi di handling non procederà con l'accettazione..

tutti questi appalti dovrebbero essere inclusi in una unica gara visto che parliamo di servizi erogati in sinergia.

Il rischio concreto che corriamo è lo spezzatino degli appalti con manifestazioni di interesse per ogni singolo appalto con budget risicati che metteranno l'aggiudicatorio nella condizione, una volta ripristinati i licenziamenti collettivi, di procedere con feroci tagli occupazionali di una forza lavoro ad oggi per lo piu' part time e con contratti sfavorevoli come il multiservizi (le differenze salariali rispetto ai dipendenti di Ta e Tha sono di almeno 300\400 euro a dimostrazione che in questi anni sono stati proprio gli appalti e i bassi costi degli stessi a rappresentare il fulcro delle politiche aeroportuali.

Ecco spiegata la ragione per la quale come cub abbiamo focalizzato sempre l'attenzione sulla condizione negli appalti denunciando che la forza lavoro in essi impiegata rischia il posto già dal 1 aprile.

Bisogna chiedere con forza che la Regione Toscana ritiri il finanziamento di 10 milioni di euro a Toscana aeroporti a meno che la società non offra garanzie ben precise per la salvaguardia di tutti i posti di lavoro nelle società e negli appalti stessi.

Cub Pisa

 

 

Commenti