Solidarietà ai portuali di Trieste sotto processo

 

Buongiorno a tutti\e, abbiamo appreso nei giorni scorsi di un processo a carico dei lavoratori per le manifestazioni del 2015 contro le privatizzazioni decise dall'autorità portuale di Trieste.

A distanza di sei anni  11 lavoratori sono sotto processo per quelle lotte intraprese a tutela dei posti di lavoro, per contrastare la precarietà e gli appalti al ribasso rivendicando condizioni lavorative e umane dignitose.

La puntualità con la quale la repressione colpisce le lotte sociali e sindacali , a pochi giorni dall'arresto degli attivisti Sicobas e dal licenziamento di lavoratori colpiti arbitrariamente da provvedimenti disciplinari, dimostra ancora una volta il volto di una Giustizia inflessibile contro i reati sociali e di piazza, in sintonia con i decreti Salvini e non solo quelli.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori sotto processi ricordando che le lotte sociali non sono mai un pranzo di gala e la repressione colpisce le avanguardie nei posti di lavoro che hanno praticato il conflitto a tutela dei lavoratori. E i lavoratori colpiti meritano la piena solidarietà e non vanno lasciati soli.

Il conflitto tra capitale e lavoro oggi è sempre piu' forte, chi si schiera a fianco dei lavoratori finisce puntualmente negli ingranaggi della repressione costruita da quell'ordine precostituito a tutela di precarietà, privatizzazioni e delocalizzazioni produttive.

Solidarietà ai portuali triestini

sindacato di base cub Pisa

Commenti