Solidarietà a Cuba.

 
Una autentica vergogna il voto  contrario dell’Italia, nel Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni unite, alla mozione che chiedeva la sospensione  delle sanzioni statunitensi contro Cuba. 

Una vergogna inaudita se pensiamo che da quel paese erano giunti medici e paramedici in soccorso al nostro paese nei primi mesi della Pandemia e da destra e sinistra c'erano stati attestati di stima e di riconoscimento per l'operato dei sanitari cubani che in maniera del tutto disinteressata avevano supportato i colleghi italiani

La risoluzione all'Onu ha visto il voto unanime di alcuini paesi come Germania, Gb, Francia e Italia che cosi' fcendo hanno assecondato i voleri degli Usa. Eppure questa risoluzione aveva il pregio di denunciare  le gravi conseguenze sulle popolazioni dei paesi soggetti alle sanzioni,  situazioni rese drammatihe dalla pandemia. Perchè tanto accanimento contro Cuba che nonostante il Blocco ha già sperimentato e diffuso, inviandolo gratuitamente, un vaccino contro il covid? 

Lo dovremmo chiedere al Governo italiano he dimentica come i 60 anni del feroce blocco economico  non siano serviti ad oggi a far recedere il Governo Cubano dagli investimenti sociali e a tutela della salute come dimostrano le decine di missioni umanitarie nel terzo mondo nonostante una crisi economica che rischia di mettere in ginocchio il paese.

Il voto dell’Italia non solo dimentica l'aiuto reso dalle brigate di medici e paramedici cubani in Lombardia e Piemonte ma è dettato solo dal vassallaggio politico rispetto agli Usa e alla amministrazione Biden 

Per questo esprimiamo gratitudine e solidarietà al popolo cubano

Sindacato di base Cub Pisa

Commenti