Contratti pubblico Impiego: servono 32 miliardi di euro per recuperare solo parte dell'aumento del costo della vita

 Il quotidiano Sole 24 Ore fa i conti , stando al codice Ipca (indice dei prezzi al consumo armonizzato) solo per compensare l’inflazione dei prezzi sui beni di consumo servirebbero 32 miliardi di euro.



Parliamo dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici che da 16 mesi hanno il contratto nazionale scaduto.

Il codice Ipca  è un indicatore per verificare la convergenza delle economie dei paesi membri dell’Unione Europea, ai fini dell’accesso e della permanenza nell’Unione monetaria, pensato per contenere la dinamica salariale e ridurre in sostanza il potere di acquisto dei salari pubblici e privati.

Nei nove anni di blocco contrattuale la forza lavoro pubblica ha perso tanto potere di acquisto come dimostra il fatto che i colleghi di altri paesi europei percepiscono salari superiori ai nostri anche del 30 per cento.

Se il quotidiano di Confindustria quantifica la somma necessaria al rinnovo dei contratti nazionali con il codice Ipca possiamo immaginare che la cifra necessaria a recuperare il potere di acquisto effettivamente perduto è decisamente superiore ai 32 miliardi di euro quantificati per i nuovi CCNL della Pa.

Il Governo Meloni non ha ad oggi i soldi per questi rinnovi contrattuali, anzi i rinnovi contrattuali sono l'ultimo dei pensieri di chi governa, allora all'orizzonte si prospetta anche il parziale congelamento del codice Ipca che aggiungerebbe ulteriore perdita del potere di acquisto salariale a quanto abbiamo già perso nei 9 anni di blocco della contrattazione.

Mancano fondi per la sanità e l'istruzione pubblica, si regalano sgravi e aiuti alle imprese, si fanno pagare meno tasse alle fasce elevate di reddito, si dissanguano gli Enti locali e si scarica la tenuta della Finanza pubblica sui lavoratori e sulle lavoratrici della Pa

Una situazione insostenibile che lede la nostra dignità e ci trasforma in vittime sacrificali da immolare per accrescere le spese militari.

Questa è la realtà!


CUB PUBBLICO IMPIEGO PISA


Commenti