Se il sindacato si trasforma in piazzista di fondi pensione e polizze assicurative...Tieniti stretto il TFR

Ci sono molti motivi per i quali abbiamo sempre difeso il Tfr e il Tfs mettendo in guardia i lavoratori  e le lavoratrici dal non cedere alle lusinghe della previdenza integrativa.

Da un anno e mezzo a questa parte ogni contratto nazionale recepisce e rafforza lo scambio diseguale tra parte del salario e bonus, l'obiettivo è quello di rendere obbligatorio il ricorso a sanità e previdenza integrativa. Nessuno spiega che Cgil Cisl Uil hanno molti interessi da difendere, per esempio il business rappresentanto dalla previdenza integrativa e dal sistema assicurativo.
1. Chi aderice al fondo pensione rinuncia al TFR, quell' accantonamento annuo che ogni lavoratore accumula corrisponde a una mensilità netta. Il Tfr lo percepiamo dopo la pensione, l' accantonamento matura annualmente un tasso di interesse che si aggira intorno al 3% (attualmente l'inps lo rivaluta il 3,4% annuo). Con il Tfr molti di noi contribuiscono alle spese per i figli o per mettere al sicuro la vecchiaia.

2. I fondi pensione  non hanno un rendimento certo come il Tfr, sono soldi investiti in azioni o obbligazioni o titoli di stato. In alcuni paesi come Usa e Canada i fondi pensioni sono perfino falliti volatizzando i soldi dei lavoratori

3. la scelta di destinare il proprio TFR ai fondi pensione è irreversibile, non puoi cambiare idea e tornare indietro.

4 i sindacati sponsors dei fondi pensione  sono da anni che stanno cercando ogni strada per rendere obbligatoria la previdenza integrativa, eppure la maggioranza dei lavoratori e delle lavoratrici ha conservato il tfr e, visto che non sono riusciti a convincerli, le stanno tentando di tutte . Per capire meglio le ragioni del no alla previdenza integrativa e a tutela del TFR, consigliamo di vedere i video del Prof  Beppe Scienza di cui sotto riportiamo i link

Troviamo alquanto singolare che il sindacato invece di farsi promotore di aumenti salariali e contrattuali si trasformi in piazzista dei fondi pensioni e della sanità integrativa. E cosi' riusciamo anche a capire la ragione di tanta arrendevolezza di fronte all'aumento dell'età pensionabile (la Riforma Fornero) e dinanzi al ridimensionamento dello stato sociale.


Fatti una idea sul Tfr e sulla previdenza integrativa. Tieniti stretto il TFR

https://www.youtube.com/watch?v=abcCx130mgA
https://www.youtube.com/watch?v=aXiyQGnUC6U&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=JJzruAwGf-w

https://www.youtube.com/watch?v=z0L9XSvIbIc


Commenti