Il turismo verde del Sindaco che chiude le fontane cittadine

 Il turismo verde del Sindaco che chiude le fontane cittadine

Da res communis omnium a propaganda elettorale


 
Fontanelli per i turisti nella zona del Duomo, buona l'iniziativa della Giunta ma in tutte le altre parti della città?
 
I turisti e i cittadini locali potranno notare che le fonti pubbliche sono state in grandissima parte chiuse per ragioni disparate e mai dichiarate pubblicamente: dalle perdite per la scarsa manutenzione alla fonte utilizzata per lavarsi in pubblico (ma i bagni pubblici non dovrebbero servire a tale scopo? Perchè non prevedere delle docce allora? E perchè non aprire almeno un altro bagno pubblico attrezzato?)
 
Qualunque sia la ragione è evidente che le fonti pubbliche oggi non esistono già, dovrebbero essere invece dei punti di civiltà, un bene prezioso e collettivo a disposizione di tutti, autoctoni e no.
 
Oggi Conti si fa campagna pubblicitaria sui fontanelli, sarebbe il caso che prima spiegasse perchè la sua Giunta, al pari delle precedenti, ha provveduto alla chiusura delle fonti, saremmo grati al primo cittadino perchè un po' di chiarezza e autocritica non guasterebbe
 
Confederazione Unitaria di base Pisa

Commenti