In gioco il futuro della società in house Geste

 Ci saremmo aspettati dalla Giunta Comunale di San Giuliano Terme una replica dopo la presa di posizione della Cub nelle settimane scorse. Fino ad oggi non è  stata in discussione la volontà del Sindaco di salvaguardare i posti di lavoro ma servono al contempo, da parte della Giunta e dei dirigenti comunali, atti concreti per andare in questa direzione.

Il fatturato di Geste con la pandemia è crollato, servizi importanti che portavano soldi nelle casse della società sono stati esternalizzati (la manutenzione del calore e l'igiene ambientale con la internalizzazione del servizio in Geofor), nella casse della società in house mancano soldi e la chiusura del bilancio in passivo, alla luce delle normative vigenti, potrebbe rappresentare un serio problema per la sopravvivenza di Geste. Lo diciamo con estrema chiarezza: o arriveranno nuovi servizi oppure presto mancheranno soldi in cassa e ci sarà da scegliere se pagare i fornitori o gli stipendi.

Il servizio mensa deve fare i conti con il calo delle nascite, con la riduzione delle attività pomeridiane nelle scuole secondarie e  la incapacità dei comuni limitrofi (pur amministrati dalle stesse maggioranze di centro sinistra) di guardare alla mensa di Geste come una risorsa da utilizzare anche per i propri territori. Ci sono scelte semplici che potrebbero essere adottate da subito come garantire il servizio mensa per il personale comunale nei due giorni di rientro pomeridiano ma esiste la volontà di farlo? E invece di ricorrere ad affidamenti diretti o a micro gare non sarebbe logico affidare la fornitura dei pasti nei Comuni del Lungo Monte direttamente a Geste?

I servizi cimiteriali promessi in Gestione alla Geste  non sono mai arrivati e nei giorni scorsi perfino la riparazione dell'impianto di riscaldamento ha rappresentato un problema

E' arrivato il momento delle scelte per la maggioranza che governa il Comune di San Giuliano Terme, i lavoratori e le lavoratrici hanno già subito il cambio di contratto e lavorano 4 ore in piu' a settimana senza un euro in piu'

Se i lavoratori hanno già dato oltre misura cosa intenderà fare la Politica?

Cub Pubblico Impiego


Commenti