L'essere umano è inviolabile

L'essere umano è inviolabile (Stefano Rodotà)

https://www.youtube.com/watch?v=P9blgrRM2XY



CUB Pubblico Impiego INPS

Appello ai Giudici della Corte Costituzionale

Per la CUB Pubblico Impiego INPS è assolutamente prioritario e  necessario difendere i diritti fondamentali della persona come ad esempio il diritto al lavoro o il diritto alla salute. Tali diritti inviolabili, essenziali, insopprimibili e garantiti dalla nostra Costituzione sono di fatto gravemente minacciati dalle disposizioni legislative in merito all'obbligo della certificazione verde o green pass per accedere ai luoghi di lavoro o dall'obbligo vaccinale imposto dal governo ad alcune categorie lavorative.

Per  la CUB Pubblico Impiego INPS le disposizioni legislative in merito all'obbligo della certificazione verde o green pass per accedere ai luoghi di lavoro oltre a rappresentare scelte politiche tese a determinare gravi discriminazioni all'interno dei luoghi di lavoro sono anche misure palesemente inefficaci a garantire la tutela della salute pubblica. Infatti, come dichiarato da autorevoli scienziati sulla base di dati scientifici accertati, il possesso della certificazione verde o green pass o super green pass non può rappresentare una misura sanitaria che va nella direzione di tutelare la salute nei luoghi di lavoro, considerato che i vaccini anti covid-19 ad oggi disponibili non risultano né sicuri né efficaci ad impedire la diffusione del virus. Obbligare poi alcune categorie lavorative a sottoporsi ad un trattamento sanitario, con il ricatto della privazione del salario, è una grave violazione del diritto fondamentale dell'individuo alla libertà di cura.

Pertanto la CUB Pubblico Impiego si rivolge ai giudici della Corte Costituzione affinchè vengano sempre difesi i diritti fondamentali inviolabili a partire da quelli garantiti dalla nostra Costituzione. Si approfitta per evidenziare i contenuti del video dal titolo "L'essere umano è inviolabile - Lectio magistralis del compianto Stefano Rodotà" su YouTube, che si allega.

Distinti saluti.

CUB Pubblico Impiego INPS


Commenti