A proposito dello sciopero del 27 Gennaio al Comune di Pisa

 

Sciopero o non sciopero il 27 Gennaio? 


Al momento di siglare il contratto decentrato con le progressioni orizzontali eravamo stati trasparenti sui nostri intenti: lo stato di agitazione era solo sospeso per scongiurare un danno economico per i lavoratori e le lavoratrici del Comune e per il fatto che la parte pubblica aveva accolto alcune delle nostre richieste impegnandosi a trattare le altre a inizio 2024.

Al contempo restavano insolute rilevanti problematiche ossia: lo smart working (la circolare ministeriale di Gennaio prevede un estensione del lavoro agile anche ai non fragili), la mobilità interna da gestire con apposito regolamento che stabilisca criteri e principi guida senza discrezionalità alcuna, le progressioni verticali destinate a tutti i profili professionali presenti, la revisione dell’istituto delle responsabilità che oggi scontenta fin troppi dipendenti fino all’importo economico di tanti istituti da rivedere con il contratto decentrato 2024.

A questo va aggiunta la revisione della turnazione nella Polizia Municipale visto che esiste da mesi una proposta sindacale ferma sul tavolo della parte datoriale.

A distanza di settimane, vista la mancanza di risposte abbiamo indetto, con Cgil e Uil, uno sciopero per il 27 Gennaio e cosi si sono materializzate le date degli incontri, quello sullo smart già avvenuto e altri due previsti per la settimana appena iniziata.

Ora si tratta di comprendere quale sia la reale intenzione della Amministrazione Comunale perché lo stato di agitazione è stato votato dal personale, assai critico anche sulla riorganizzazione dell’Ente che ad oggi ha alimentato solo caos e senso di impotenza nella forza lavoro. Ci sembra al contempo paradossale che per avere udienza e confronto si debba fare sempre ricorso allo stato di agitazione come se la soluzione dei problemi riguardanti la gestione del personale e dei servizi fosse l’ultimo dei pensieri della Giunta Comunale.

Vi terremo informati sugli esiti e sugli sviluppi dei vari incontri e solo in presenza di impegni reali e scritti, di tempistiche reali e non rinviate alle calende greche rinunceremo allo sciopero

 

Sindacato di Base Cub Comune di Pisa

Delegati\e Cub in Rsu

Commenti