I Paesi aderenti ai BRICS AUMENTANO

 L'Egitto, l'Iran, gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita e l'Etiopia sono i nuovi membri a pieno titolo dell'organizzazione.

Il gruppo BRICS, composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, ha dimostrato la crescente autorità dell'associazione e il suo ruolo negli affari mondiali attirando dieci nuove nazioni.

Lo ha evidenziato il presidente del gigante eurasiatico, Vladimir Putin, dopo aver annunciato Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti come membri a pieno titolo dell'organizzazione.

"Ci sono sempre più sostenitori e stati che la pensano allo stesso modo che condividono i principi di base", ha detto quando ha assunto la guida dell'alleanza.

Il presidente russo ha sottolineato che l'interazione nel campo della scienza, dell'alta tecnologia, della salute e dell'ecologia, nonché della cultura, dello sport, degli scambi giovanili, sono le massime priorità per quest'anno.

Inoltre, Putin ha sottolineato che la leadership del suo Paese avverrà all'insegna dello slogan "rafforzare il multilateralismo per uno sviluppo equo e la sicurezza".

Oggi, il blocco rappresenta il 42 per cento della popolazione mondiale, il 30 per cento del territorio mondiale e il 23 per cento del prodotto interno lordo globale.

Prima della fine dello scorso anno, il presidente dell'Argentina, Javier Milei, ha inviato una lettera per comunicare il rifiuto del suo governo di far parte di questa integrazione.

Fonte: Almayadeen e Internazionale. I BRICS aggiungono 10 nuovi paesi - Latin American Roundup (resumenlatinoamericano.org)

Commenti