Quelli che.... si immolano
Quelli che.... si immolano
di Rodrigo Rivas
Javier Milei ha detto che, se si renderà necessario, si immolerà per la patria argentina, Giorgia Meloni ribadisce che non riusciranno a farla desistere dal fare tutto per l'Italia. Ovvero, pure lei si dichiara disponibile ad immolarsi. Prendiamoli in parola!
Secondo la Enciclopedia Treccani immolarsi significa sacrificarsi - nel senso di dare la vita - per una causa o per una idea.
Stando ai racconti a tutti noti, si è immolato qualche Messia e parecchi Eroi. Sui Messia non posso né voglio dire nulla.
Sugli eroi so che, a volte, sono diventati tali per caso o perchè impossibilitati a fare diversamente.
Penso a Salvador Allende, a Patrice Lumumba, ai bambini del coltan nella RDC, alla popolazione di Gaza o a quella di Stalingrado, agli ebrei di Auchwitz, alle madri di Plaza de Mayo, ai Fratelli Cervi, ai morti di Reggio Emilia, agli armeni e ai curdi ...
NELL'ARGENTINA E NELL'ITALIA DI OGGI, I SOLI AD IMMOLARSI SONO COLORO CHE, LEGATI AD UN MISERO STIPENDIO O AD UNA MISERA PENSIONE, DEBBONO COMUNQUE ARRIVARE A FINE MESE.
Sono degli eroi, involontari, perché nemmeno loro possono fare diversamente come, più in generale, succede a quel 60% dell'umanità che deve stringersi seriamente e quotidianamente la cintura.
Milei e Meloni appartengono alla categoria dei.... e purtroppo, non sono soli.
Sfruttati e Fanatici hanno in comune solo l vocale finale della parola. Indica, appunto, che sono tanti.
Essendo gli sfruttati noti a tutti - anche se spesso non lo sono a loro stessi - reputo innecessario spendere altre parole per definirli.
Sui fanatici, sottoscrivo quanto scriveva nel 2004 lo scrittore israeliano Amos Oz:
"Il fanatico è sempre molto altruista. È più interessato agli altri che a se stesso. Prova sempre a salvarti l'anima o a cambiarti, oppure ti aiuta a 'vedere la luce'.
Vive la sua vita solamente attraverso le altre persone. Naturalmente se non può cambiarti ti ucciderà. Ma lo farà perché ti ama, non perché ti odia".
Per le dimostrazioni pratiche suggerisco di guardare qualsiasi notiziario., persino quelli della RAI.
Commenti
Posta un commento