In Pillole.... IL PNRR TEDESCO
Il PNRR tedesco, se confrontato con quello italiano, presenta caratteristiche e approcci differenti e basati sui progetti di digitalizzazione (oltre il 50%) , su quelli relativi alla transizione digitale e verde ma assai poco spazio viene dedicato alla finanza pubblica.
Anche sotto il profilo della entità dei fondi richiesti il PNRR tedesco prevede cifre assai contenute non solo rispetto a quello italiano ma in sostanza anche ad altri paesi economicamente rilevanti.
La Germania in estrema sintesi ricorre al Pnrr per la digitalizzazione decidendo di destinare una cifra elevata per una singola voce e questa è forse la caratteristica pregnante dell'approccio ai piani europei, oltre alla digitalizzazione si guarda alla transizione energetica (11,3 miliardi., 3,3 miliardi dei quali destinati a finanziare la decarbonizzazione, la ricerca e la transizione industriale verso l’idrogeno a cui aggiungere incentivi per favorire la mobilità elettrica (auto, bus e mezzi pesanti elettrici, mezzi di trasporto su rotaia) che rappresenta uno degli obiettivi della industria meccanica in deciso ritardo rispetto a Cina e Usa nella costruzione delle nuove auto elettriche.
Anche il capitolo di bilancio destinato alle infrastrutture è connesso alle energie green in relazione alla edilizia.
Alcuni osservatori hanno evidenziato che l'approccio tedesco al Pnrr è frutto di obiettivi selezionati in partenza e funzionali alla riconversione green dell'industria , da qui nasce la idea che gran parte delle risorse sia destinato all'ambiente.
Una piccola parte dei fondi PNRR è invece destinato alla sanità e una forte attenzione viene riservata sulla necessità di accelerare e centralizzare i processi decisionali per giungere il prima possibile alle risorse economiche attuando i piani previsti.
Questo conferma le difficoltà dell'economia tedesca dopo l'embargo al gas e al petrolio russo e la necessità di intensificare gli sforzi verso la riconversione green con una macchina organizzativa e decisionale snella e funzionale al raggiungimento degli obiettivi in tempi rapidi.
I soli interventi di natura fiscale prevedono un sistema di tassazione "più accomodante" per le imprese e i cittadini e in sostanza pensiamo a una riduzione delle tasse che in Germania erano storicamente piu' alte di altri paesi UE.
Commenti
Posta un commento