La locomotiva tedesca perde colpi



La crisi economica e politica dell'Ue è palese e i dati economici dimostrano che tra le principali cause ritroviamo il rallentamento della macchina tedesca.
Siamo in presenza di una vera e propria recessione tecnica in Germania da inizio anno e le ripercussioni negative si ripercuotono sugli altri paesi Ue. La produzione industriale tedesca cala dell'1,5% a inizio estate, il calo annuo (-5,2%) che è il peggiore degli ultimi dieci anni. La locomotiva tedesca arranca nonostante la crescita degli ordinativi industriali, il Pil tedesco cala, arrancano soprattutto i settori legati all'export.

Sicuramente a vantaggio della economica tedesca risulta la domanda interna, i risparmi accumulati negli ultimi 20 anni quando altre economie europee entravano in crisi e con esse i sistemi di protezione sociale.  L'Europa ha acquistato negli ultimi anni titoli Usa, sono questi gli effetti del cosiddetto QE.

La Germania arranca e con essa anche l'Ue e le regole fondate da Maastricht, per esempio dopo anni riprende, pur di poco, a crescere la disoccupazione pur essendo la Germania la nazione piu' in salute del Continente, eppure la guerra commerciale tra Cina e Usa, il protezionismo Usa, il nodo Brexit iniziano a giocare un ruolo determinante in funzione anti UE e la Confindustria tedesca chiede al Governo di intervenire per garantire nuove e massicce esportazioni soprattutto nel settore meccanico.

Tutto cio' per raggiungere l'obiettivo di portare il rapporto tra debito e Pil sotto la soglia del 60%, la economia tedesca ha bisogno di aiuti statali ancora piu' massicci, di una manovra fiscale di sostegno alle imprese, e cosi' lo Stato mette sul mercato un pacchetto di titoli con un rendimento medio di -0,79%. La concorrenza Cinese e Usa inizia a farsi sentire, l'Ue è in ritardo sul fronte della innovazione tecnologica e della ricerca (e  per queste voci la Germania spende assai piu' dell'Italia), l'industria privata arranca e invoca l'aiuto statale, aiuto che non tarderà ad arrivare. Chi invoca sacrifici e manovre economiche lacrime e sangue, alla occorrenza assume posizioni ben diverse quando sono in gioco gli interessi nazionali

Commenti