A proposito del nucleo volanti per la Polizia Locale

Diciamoci la verità:  la Giunta Conti persevera negli annunci roboanti in materia di personale e di servizi ma i risultati fin qui ottenuti sono alquanto modesti.

In linea teorica potremmo anche essere concordi  sulla istituzione del  nucleo volanti nella Polizia Locale se cio' non avvenisse a discapito di altri servizi oggetto invece di depotenziamento.  Il nucleo risponde alla lotta contro il degrado urbano al quale la Giunta Conti piega gran parte delle attività della Polizia Locale. Ma veniamo alla proposta dell'assessore Bonanno lanciata a mezzo stampa e mai condivisa con personale e sindacati comunali.

 "In aggiunta ad auto, moto, biciclette, un quad, unità cinofile e persino un drone, la polizia municipale pisana è ora chiamata a dotarsi anche di "scooter veloci e maneggevoli" per un futuro "nucleo volanti"." Bisogna chiarire bene che ogni settore si dota di mezzi a seconda delle attività svolte, ad esempio il nucleo incidenti avrà bisogno di un furgone con le attrezzatture per rilevare un sinistro, un tavolo per scrivere, un computer, eche potrà essere sostituito da una station wagon (vedi la specialità Polizia Stradale della PS, con familiari molto ampie ).

Il quad o i motorini potrebbero essere invece  utili per le attività sul demanio marittimo per muoversi con maggiore facilità nel traffico rispondendo alle richieste di autoctoni e bagnanti . 

In alcune città si ricorre al mezzo ecologico, le biciclette, che nelle città piu' grandi non sono certo soluzioni sicure per il personale come dimostrano infortuni gravi occorsi agli agenti di Pm investiti da mezzi a motore. Le bici sono utili nei parchi urbani ma non in strade trafficate. 

Poi analizziamo il tasto dolente: il motorino per un nucleo che si occupa di criminalità e sicurezza urbana è quanto di più insicuro e scomodo; un nucleo del genere avrebbe bisogno semmai di auto con celle di sicurezza. Quando poi si parla di velocità,  maneggevolezza,  velocità, sicurezza e maneggevolezza, non esiste niente di meglio che la motocicletta. Giusto per fare un esempio, la Squadra Volanti di ogni Questura è dotata di auto con cella . Allora perché rischiare l'incolumità del personale proprio con dei motorini? A che pro? Minori costi? Le moto sono già presenti in comando e a costo zero! Invece i motocicli "potenti e veloci" dovrebbero essere acquistati con ulteriore aggravio delle casse comunali nell'anno già segnato dalla crisi sanitaria ed economica. Non sarà che si voglia risparmiare dopo tanti annunci sulla sicurezza urbana?

 Inoltre, leggiamo di che "tali nuclei siano immediatamente raggiungibili (o tramite selezione di un operatore da centralino telefonico o tramite una “app” da cellulare) dalle persone che trovandosi o assistendo ad atti di microcriminalità o di sopruso o di violenza o ad atti contrari alla pubblica decenza ne richiedano l’intervento". Benissimo per l'operatore di centralino, elemento fondamentale per l'efficacia delle Volanti è la collaborazione che ricevono dagli operatori che lavorano nella Centrale operativa della Questura.


A loro infatti spetta coordinare le Volanti sul territorio per prevenire e contrastare qualsiasi comportamento criminoso che comporti un intervento rapido o urgente. Per quanto riguarda l'app, risulterà assai laboriosa e inoltre,un'app per raggiungere gli operatori, senza il filtro della centrale, esporrebbe gli stessi a chiamate continue, a volte futili o addirittura utili a foraggiare comportamenti scorretti di alcuni cittadini che, in balia dello sguardo da vicinato, potrebbero ricorrere a continui segnalazioni per contenziosi con i vicini.

 Meglio allora  avere sempre un operatore imparziale e con il polso della situazione, sia dal punto di vista tecnico che psicologico. Sicuramente, non ci si aspetterà la prontezza immediata di intervento sugli atti contrari alla pubblica decenza ma il ruolo della Polizia Locale puo' limitarsi o privilegiare la lotta al degrado urbano? Francamente pensiamo di no, chi pensa che una semplice app possa sostituire una centrale operativa probabilmente non conosce le problematiche dell'ordine pubblico 

Cub Comune di Pisa

Commenti