La nuova mobilità del Comune di Pisa lascia sconcertati

La nuova mobilità del Comune di Pisa lascia sconcertati se paragonata ad altre mobilità del passato.

1) Punto 3 b dell'avviso:
essere collocati in categoria D1, CCNL Funzioni Locali con profilo professionale di istruttore direttivo polizia municipale o profilo con denominazione similare, ferma restando l’equiparazione tra aree e categorie di inquadramento del personale appartenente ad altri comparti, come da tabella 5 del DPCM del 26/06/2015, di cui si riporta un estratto:
Nell'estratto sotto si fa riferimento al personale dei ministeri ma anche quello delle università.
Ancora più sconcertanti i punti seguenti:
a) essere in possesso della patente di guida di categoria B. La patente dovrà essere in corso di validità e non soggetta a revoca o sospensione;
b) essere in possesso del certificato di idoneità al maneggio delle armi, rilasciato dal Tiro a segno nazionale e non avere impedimenti di qualsivoglia natura che limitino od escludano il porto e l’uso delle armi;
In genere ai candidati alle selezioni si richiede la Patente di Servizio di cui all'articolo 139 del Codice della Strada.
Per maneggiare le armi si richiede in genere il cosidetto Decreto di Pubblica Sicurezza che autorizza a portare armi sul territorio comunale rilasciata dalla prefettura e in casi molto particolari anche fuori (se comunicati all'autorita di Pubblica Sicurezza).
Se non abbiamo capito male anche un bibliotecario (con tutto il rispetto) con scarse conoscenze di base di polizia, in possesso del titolo di studio di accesso alla selezione inquadrato nella categoria D , in possesso di una licenza di porto d'armi e della Patente B, potrà partecipare alla selezione? Nella selezione ci auguriamo una maggiore selettività anche se le conoscenze si fermano a semplici elementi. Non a conoscenze approfondite.
ma hanno spiegato al possibile neo assunto che avrà funzioni di ufficiale di Polizia Giudiziaria di cui all'articolo 57 del codice di procedura penale e compiti di ausiliario di ps?
Ci auguriamo di aver capito male e il bando sia rimodellato su una figura professionale corrispondente a quella vacante nella pianta organica della polizia municipale.

Cub comune pisa

Commenti