Vogliamo bonifiche ambientali e accertamento dello stato di salute del territorio toscano

 Mentre il Pd fa quadrato attorno agli indagati, sulle pagine di un quotidiano locale l'ex presidente Rossi apre ad una discussione sul rapporto tra imprenditoria e politica.

Di sicuro una riflessione tardiva e forse del tutto funzionale a dei giochi politici, di certo tanto la maggioranza quanto la minoranza hanno mostrato sudditanza rispetto alle associazioni datoriali senza le quali non si governa per decenni una Regione.

Non ci interessano le schermaglie politiche o le richieste di una commissione di inchiesta che per essere credibile dovrebbe ripartire ad esempio dal dossier redatto nel 2015 da varie associazioni sul sistema della concia, una commissione di inchiesta dovrebbe avvalersi anche dei docenti universitari che da anni studiano il fenomeno malavitoso e i ramificati interessi dello stesso nell'economia locale.

La questione morale è una tigre di carta , noi siamo certi che alla fine prevarranno le logiche di privilegiare la salvaguardia degli interessi economici rispetto alla richiesta di verità e giustizia, alla riflessione sul sistema degli appalti, sul lavoro nero e sullo smaltimento dei rifiuti.

L'intera questione potrebbe diventare il pretesto di una campagna elettorale strisciante da qui ai prossimi 4 anni oppure finire con il dividere l'opinione pubblica tra innocentisti e colpevolisti senza mai porsi le domande dirimenti ossia

  •  cosa intendono fare  Regione e  Enti locali rispetto a un monitoraggio accurato sullo stato di salute delle acque e della terra ? Servono analisi accurate e tempestive, dati diffusi pubblicamente e assemblee aperte ai cittadini 
  • rispetto all'inquinamento dei fiumi pensiamo di intervenire con il risanamento ? Stando al recovey non ci sembra che al risanamento ambientale siano destinati grandi fondi....
  • quale sistema di controlli vogliamo costruire sugli appalti e sul fenomeno, sempre piu' diffuso del lavoro nero? Stando ai numeri mancano ispettori della asl, della direzione territoriale del lavoro,  la Polizia locale dovrebbe potenziare le strutture dedicate all'ambiente invece di perseguire la strada della lotta al degrado urbano. Cosa intendono fare allora i Sindaci?
  • lo smaltimento dei fanghi da conceria, annoso e irrisolto problema, potrà essere affrontato una volta per tutte pensando anche a sistemi di produzione e lavorazione senza impatto ambientale?

Commenti