Quanti sono i morti da Covid nelle carceri italiane?

 Quanti sono i morti e i contagiati nelle carceri Italiani? E quanti i detenuti e il personale impiegato negli istituti di pena?

Domanda senza risposta visto che ad oggi non esistono statistiche aggiornate e sicuramente il numero diffuso da alcune associazioni (una ventina) è destinato a crescere nelle prossime settimane e molti dei decessi potrebbero essere stati attribuiti a patologie pregresse e di altro tipo.

Solo negli ultimi giorni i positivi al covid sono quasi 1000 su circa 52 mila detenuti, quasi 700 gli agenti penitenziari su circa 33 mila unità

Il sovraffollamento carcerario, il depotenziamento dei centri medici rappresentano problemi irrisolti che alla luce della pandemia potrebbero essere una bomba con il diffondersi dei contagi soprattutto tra i detenuti con salute precaria ed età avanzata. 

Da anni si parla di potenziare i centri clinici che allo stato attuale sono pochi e insufficienti tanto che numerosi contagiati risultano presenti nei reparti e non in strutture adeguate e in isolamento. Preoccupazione viene manifestata anche dalla Asl di numerose città e da comunicati sindacali degli agenti penitenziari che richiamano l'attenzione sui contagi e sul sovraffollamento, sul numero insufficiente di personale e sulla fatiscenza delle strutture adibite a carceri 

Non si tratta solo di velocizzare per tutti la somministrazione di vaccini ma di superare in fretta le criticità ad esempio accordando misure alternative alla pena e tornando ad investire nei centri clinici .

Commenti