Informativa sulla polizia locale

Informativa sulla polizia locale

Si è tenuto oggi, 6 Aprile, un incontro con il dirigente Messerini sulle problematiche legate alla Polizia Locale a seguito della richiesta pervenuta dalla Rsu. In futuro , per evitare fraintendimenti, sarà il caso di far pervenire a tutti gli indirizzi dei singoli delegati e rappresentanti sindacali le comunicazioni e non solo alla casella di posta istituzionale della RSU.

Il Comandante ha annunciato la riorganizzazione della Pm con accorpamento delle strutture decentrate in due sole unità

Il sindacato ha chiesto di conoscere quante persone operassero nei vecchi distaccamenti, al momento della loro nascita, quanti vi operino oggi e quanti ci saranno un domani.

Da parte nostra ribadiamo contrarietà al depotenziamento dei distaccamenti fermo restando che sulla riorganizzazione degli stessi il Sindacato non ha potere di veto e di contrattazione

Sulle Posizioni organizzative abbiamo manifestato la nostra critica alle tempistiche per la attribuzione nelle stesse, da parte del Comandante sono state fornite alcune spiegazioni, ad esempio la difficoltà di attribuire una Po a un collega che aveva fatto richiesta di comando in altre Sedi. Resta il fatto che formalmente questa Po (la terza ) avrebbe dovuto essere assegnata salvo poi lasciare al collega la libertà di scelta.

Il Sindacato ha manifestato netta contrarietà alle Contestazioni Disciplinari annunciate a mezzo stampa, e nel contempo, niente ha detto l'amministrazione sulla situazione che è emersa. Il sindacato ha molte riserve anche sul merito delle contestazioni, ma ha ribadito che non era ne la sede ne opportuno dire di piu.

Il Comandante Messerini dichiara imminenti alcune mobilità interne nell'ottica di favorire la rotazione degli incarichi, anche nel rispetto della normative anticorruzione.

Noi siamo convinti che il criterio della rotazione valga per tutto l'Ente e non solo per la Pm e debba essere supportato da criteri oggettivi e trasparenti da comunicare e condividere preventivamente, e sulla piena trasparenza dei posti liberi dove essere ricollocati.

Per quanto riguarda invece le visite collegiali noi abbiamo già espresso le nostre posizioni fermo restando che esistono normative da rispettare nell'interesse dei colleghi e dell'Ente.

Ci saranno due colleghi, dichiarati inidonei alla mansione di agente Pm, che dovranno essere trasferiti ad altra direzione

Ad oggi abbiamo 4 dipendenti con inidoneità permanente e 20 con inabilità temporanea ai servizi esterni

Sarebbe il caso di capire che questa situazione derivi anche dal logoramento psicofisico del personale e dell'età anagrafica e resta il fatto che qualsivoglia inabilità non potrà determinare atteggiamenti punitivi di alcuna sorta

Il Comandante ha annunciato l'attribuzione di due mansioni superiori un attesa dell'arrivo di nuovi Ispettori, il sindacato chiede prima una ricognizione su tutte le mansioni svolte nel Comando per poi assumere decisioni che non siano univoche e soggette a polemiche, critiche e incomprensioni di sorta, allo stesso tempo esorta l'amministrazione ad aprire sulle selezioni verticali interne.

La parte sindacale critica la mancata adozione del nuovo Regolamento del Corpo la cui bozza sarebbe dovuta arrivare da mesi



Per la parte sindacale

Leonardo Fagiolini (FP CGIL)

Federico Giusti (Cub)

Stefania Quirigoni (UIL FP)

Commenti