Appalto BHS negli aeroporti Toscani: piu' ombre che luci?

Al personale Cft e Manutencoop in appalto a Toscana aeroporti


Consigliamo il personale di leggere il capitolato della prima gara di appalto per il Bhs.

Lo potete trovare al seguente Link: https://albofornitori.toscana-aeroporti.com/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codice=G04053

Vediamo alcuni punti salienti

La gara del bhs non offre sufficienti garanzie per esempio ha durata di 12 mesi, giusto il tempo di partire che ci si ritrova punto e da capo. La durata breve degli appalti spesso nasconde la volontà di ridurre a tappe le ore contrattuali e il salario, lo si fa attraverso estenuanti e continue trattative finalizzate solo al contenimento del costo del lavoro.

Nel caso di un ati (associazione temporanea di impresa) o consorzio vengono dettate linee rigide che comunque sono dettate dalle normative vigenti, per esempio indicare la percentuale dei lavori, le prestazioni di servizio svolte da ciascuna azienda. Il nostro timore, assolutamente fondato è sempre lo stesso ossia che con piu' datori di lavoro non sia possibile indirizzare il personale alle prese con prescrizioni mediche allo svolgimento di altre mansioni. Lo abbiamo detto e ridetto ma vogliamo scriverlo ancora una volta: aumentando i datori di lavoro e le gare di appalto verranno meno le tutele della forza lavoro, specie quella piu' debole o per motivi di salute o per altri motivi.

non viene escluso, o limitato ai minimi termini, il subappalto, motivo di preoccupazione in piu' per i lavoratori. Anche su questo punto la situazione futura sarà in netto peggioramento perchè le normative comunitarie prevedono di dare al subappalto sempre piu' importanza e spazio tanto è vero che la liberalizzazione del subappalto prevede la cancellazione di quelle norme che ne limitavano, all'interno del Codice degli appalti, l'utilizzo al 30 e poi al 40% del totale-

Le clausole sociali sono troppo generiche, si rinvia a quanto previsto dall'Anac (https://albofornitori.toscana-aeroporti.com/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codice=G04053) che scrive esplicitamente come la ditta subentrante non sia tenuta ad assorbire tutto il personale nel caso in cui cambino, al ribasso, le prestazioni richieste. anzi si prevede che non possa esserci "un indiscriminato e generalizzato dovere di assorbimento del personale", ragione per cui non sbagliamo a temere tagli di ore e di personale, Clausole flessibili e generiche sono la premessa per non tutelare la forza lavoro attualmente presente nell'appalto.

I punteggi assegnati per stabilire l'offerta tecnica (pagina 18 e 19 del capitolato) non prevedono riconoscimenti adeguati a strumenti e mezzi a norma di legge e tali da assicurare migliori prestazioni senza troppo gravare sul personale

La responsabilità di questo appalto, il primo dei 4 in cui saranno suddivisi i servizi, ricade su Toscana aeroporti, da parte nostra permangono forti preoccupazioni sugli scenari futuri in cui si ritroveranno gli appalti negli scali di Firenze e di Pisa



Sindacato Generale di Base

Commenti