Inizia il gioco al massacro negli appalti aeroportuali?

La nostra preoccupazione aumenta al Galilei e al Vespucci

Consulta e Cft sottoscriveranno un accordo lunedi' mattina, l'indomani Sgb Cgil e Cisl sono convocati da Cft per esaminare i contenuti dell'intesa.

Tutto risolto? Non proprio, anzi i problemi iniziano ora. I 4 appalti determineranno la frammentazione della forza lavoro e condizioni salariali e contrattuali peggiori perchè se oggi un dipendente era alle prese con prescrizioni mediche tali da limitarne l'utilizzo poteva essere spostato ad altre mansioni.

Ma domani questa flessibilità (positiva) potrebbe non esserci piu' perchè in presenza di 4 datori di lavoro diversi chi non puo' essere impiegato da una parte non potrà essere spostato dall'altra e attenzione che noi tutti\e possiamo, un domani, avere problemi di salute e non essere piu' nelle condizioni di svolgere alcune mansioni particolarmente gravose. E a quel punto potrebbero arrivare le riduzioni orarie e salariali, contratti a meno ore se non licenziamenti.

Per il Sindacato Generale di Base la responsabilità di questa situazione è di Toscana aeroporti e di Toscana aeroporti handling, di quanti hanno deciso lo spezzatino degli appalti.

Capiamo che la situazione sia complicata e di non facile soluzione non solo per i lavoratori degli appalti ma anche per quelli che operano (con stipendi e contratti assai piu' favorevoli ad onor del vero) in Toscana aeroporti che da un giorno all'altro potrebbero essere "ceduti" ad altra società.

Ma come già detto e scritto, questa vertenza o la si affronta tutti insieme o non si va da nessuna parte e il fatto che solo Sgb abbia preso posizione pubblica contro i 4 appalti dimostra che ci sono anche all'interno del sindacato differenti valutazioni\sensibilità.

Noi vogliamo sapere dalle altre organizzazioni sindacali presenti al Galilei se esiste la volontà di affrontare la questione tutti insieme o se invece ci faremo dividere in 1000 trattative con l'anello piu' debole della catena lavorativa, i dipendenti degli appalti, a raccogliere le briciole di una trattativa che si gioca su troppi tavoli e senza il coinvolgimento dei lavoratori che in questa situazione dovrebbero essere protagonisti e non spettatori. E' sicuramente positivo l'accordo tra Cft e Consulta ma tutti gli altri problemi come intendiamo affrontarli e risolverli? Allora cosa aspettiamo a mobilitarci perchè la nostra preoccupazione è una sola: non vorranno ridimensionare la forza lavoro che opera, con piu' aziende, dentro gli scali di Pisa e Firenze? E' arrivato il momento di una iniziativa forte che coinvolga tutti i lavoratori e le lavoratrici del Galilei

Sindacato Generale di Base

Commenti