Apriamo un confronto con gli enti locali su formazione e opportunità di carriera

Subito un piano  reale della formazione per il personale degli enti locali


Dal 1° gennaio 2020 gli enti locali  non saranno piu' sottoposti  alle norme di riduzione della spesa inerente la formazione del personale, lo prevede il decreto legge n. 124/2019  che supera le vecchie norme, soprattutto quella del 2010 che prevedeva una spesa pari alla metà di quella del 2009.

Rimossi i tetti  ci attendiamo che gli Enti locali vogliano essere coerenti con la necessità di dare un serio impulso alla formazione del personale aprendo da subito un confronto con le Rsu e la parte sindacale.

Già negli ultimi anni ci sono state alcune apoerture per liberare da alcuni lacci la spesa per la formazione ma ben poco è stato fatto.In attesa della conversione in legge del decreto fiscale  è dirimente iniziare un percorso di confronto sui fabbisogni formativi collegandoli anche alla reinternalizzazione dei servizi e a percorsi di carriera all'interno degli Enti.

Rimossi i limiti in materia di spesa per la formazione servirà solo la disponibilità al confronto e la volontà politica di affrontare i problemi irrisolti costruendo con i lavoratori e le lavoratrici tutte le soluzioni necessarie.

Andiamo allora a costruire un piano formativo collegandolo al piano occupazionale, alle competenze richieste agli enti locali, alla necessità di dare risposte reali e convincenti alla cittadinanza e alle opportunità di crescita professionale e di carriera del personale che opera dentro gli enti locali .

Sindacato Generale di Base










Commenti