Appalto pulizie :facciamo il punto dopo l'audizione in IV Commissione Consiliare


A seguire il comunicato sindacale redatto della seduta del 6 Novembre in IV Commissione Consiliare. La lotta delle lavoratrici continua per scongiurare tagli orari e salariali


....e ora l'Amministrazione Comunale sia conseguente con gli impegni assunti!!

Si è tenuta il 6 Novembre la seduta nella quarta Commissione consiliare dedicata alla gara delle pulizie. Era presente anche il Sindaco Michele Conti.
E' stata l'occasione per entrare nel merito di tutte le problematiche da risolvere per restituire dignità alla condizione di lavoro delle lavoratrici impiegate nelle pulizie dei palazzi comunali.
Andiamo quindi a riassumere i punti che sono stati portati in Commissione, ricordando come una soluzione vada trovata al piu' presto perchè abbiamo già perso fin troppo tempo.
                    Ridefinizione delle superfici dopo avere appurato che mancano numerose aree da includere nella gara dopo essere state inopportunamente escluse dal computo contribuendo a determinare la riduzione del 20% del costo dell'appalto. Si prenda in considerazione tutte le superfici mancanti, le aree dove saranno trasferiti gli edifici comunali, le ristrutturazioni operate negli ultimi mesi e non prese in esame nella gara.
Resta inspiegabile poi la ragione per la quale aree come: il Palazzetto dello Sport, la chiesa della Spina non siano state incluse tra le superfici di pulizia. Altro ragionamento andrà fatto per la pulizia di magazzini da sempre esclusi dai bandi e alla luce di queste considerazioni sarà possibile aumentare l'importo e "costringere " le ditte aggiudicatrici a rivedere i loro intenti (abbassare le ore contrattuali)
                    salvaguardia del minimo contrattuale per esempio non prevedere monte orari settimanali contrattuali inferiori a 14 ore
                    aprire una nuova fase di negoziazione con le ditte aggiudicatrici salvaguardando gli interessi dell'Ente e delle lavoratrici, interessi non certo antitetici
                    rivedere gli orari di ingresso al lavoro in alcuni giorni alla settimana quando l'affluenza di personale comunale è ridotta per incontrare le esigenze delle lavoratrici
Siamo certi che si possa trovare una soluzione.
Chiediamo con forza all'Amministrazione Comunale che completi quanto prima la valutazione che è in corso, e, che ci incontri subito dopo.
Chiediamo anche alle Aziende Euro&Promos e Miorelli Service di vederci a breve.
CONTINUEREMO A MONITORARE E VIGILARE NON E' POSSIBILE CHE   LE ECONOMIE E LE CONTRADDIZIONI SI SCARICHINO SEMPRE SUI LAVORATORI!!!

Filcams Cgil Pisa                                                         Sindacato generale di base

Commenti