Appalto pulizie :facciamo il punto dopo l'audizione in IV Commissione Consiliare
A seguire il comunicato sindacale redatto della seduta del 6 Novembre in IV Commissione Consiliare. La lotta delle lavoratrici continua per scongiurare tagli orari e salariali
....e ora l'Amministrazione Comunale sia
conseguente con gli impegni assunti!!
Si è
tenuta il 6 Novembre la seduta nella quarta Commissione consiliare dedicata
alla gara delle pulizie. Era presente anche il Sindaco Michele Conti.
E' stata
l'occasione per entrare nel merito di tutte le problematiche da risolvere per
restituire dignità alla condizione di lavoro delle lavoratrici impiegate nelle
pulizie dei palazzi comunali.
Andiamo
quindi a riassumere i punti che sono stati portati in Commissione, ricordando
come una soluzione vada trovata al piu' presto perchè abbiamo già perso fin
troppo tempo.
•
Ridefinizione delle superfici dopo avere
appurato che mancano numerose aree da includere nella gara dopo essere state
inopportunamente escluse dal computo contribuendo a determinare la riduzione
del 20% del costo dell'appalto. Si prenda in considerazione tutte le superfici
mancanti, le aree dove saranno trasferiti gli edifici comunali, le ristrutturazioni
operate negli ultimi mesi e non prese in esame nella gara.
Resta inspiegabile poi la ragione per la
quale aree come: il Palazzetto dello Sport, la chiesa della Spina non siano
state incluse tra le superfici di pulizia. Altro ragionamento andrà fatto per
la pulizia di magazzini da sempre esclusi dai bandi e alla luce di queste
considerazioni sarà possibile aumentare l'importo e "costringere " le
ditte aggiudicatrici a rivedere i loro intenti (abbassare le ore contrattuali)
•
salvaguardia del minimo contrattuale per
esempio non prevedere monte orari settimanali contrattuali inferiori a 14 ore
•
aprire una nuova fase di negoziazione
con le ditte aggiudicatrici salvaguardando gli interessi dell'Ente e delle
lavoratrici, interessi non certo antitetici
•
rivedere gli orari di ingresso al lavoro
in alcuni giorni alla settimana quando l'affluenza di personale comunale è
ridotta per incontrare le esigenze delle lavoratrici
Siamo
certi che si possa trovare una soluzione.
Chiediamo
con forza all'Amministrazione Comunale che completi quanto prima la valutazione
che è in corso, e, che ci incontri subito dopo.
Chiediamo
anche alle Aziende Euro&Promos e Miorelli Service di vederci a breve.
CONTINUEREMO A MONITORARE E
VIGILARE NON E' POSSIBILE CHE LE
ECONOMIE E LE CONTRADDIZIONI SI SCARICHINO SEMPRE SUI LAVORATORI!!!
Filcams
Cgil Pisa Sindacato
generale di base
Commenti
Posta un commento