LIBERTÀ DI MOVIMENTO, LIBERTÀ DEI MOVIMENTI!

LIBERTÀ DI MOVIMENTO, LIBERTÀ DEI MOVIMENTI!
SABATO 9 NOVEMBRE - MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
 
Aboliamo le leggi sicurezza (DL Salvini e Minnit-Orlando)

Dopo circa due mesi di Conte Bis, il governo PD - 5Stelle si mostra ben poco “discontinuo” con le politiche del governo precedente se non nelle promesse e nei proclami in difesa delle istituzioni democratiche del paese.

Le due leggi sicurezza targate Salvini e Il decreto Minniti-Orlando hanno messo i migranti, che vivono nel nostro paese, in una condizione di estrema drammaticità. Questo dipende in primis dal fatto che i permessi di soggiorno (unico mezzo che ha un migrante per poter vivere “legalmente” sul nostro suolo) non possono più essere concessi per motivi umanitari, e da un taglio drastico ai servizi erogati che permettevano un certo livello di integrazione all’interno della società, generando una situazione di schiavitù per tutt* quell* che, pur di lavorare, devono sottostare al giogo dei padroni che sfruttano la loro manodopera.

Tutti questi provvedimenti non vanno a ledere solo i diritti dei migranti ma sottraggono libertà di movimento e opposizione sociale a tutt* coloro i/le quali ogni giorno si battono per i diritti sul lavoro, il diritto all’abitare, per l’ambiente e per i diritti sociali, criminalizzando e punendo con pene pesanti gli/le attivist* che praticano varie forme di lotta.

Dentro questo quadro, l’abolizione dei pacchetti sicurezza Minniti-Orlando e dei decreti sicurezza varati dal precedente governo sono un punto di partenza per segnare una forte discontinuità con le politiche degli scorsi governi e per ricominciare ad immaginare nuovi spazi di libertà e di immaginazione.

Questo corteo raccoglie il frutto di diversi percorsi che si sono susseguiti, intrecciati e richiamati a partire da momenti nazionali e dal lavoro delle piccole realtà radicate nei territori. Dopo lo striscione di testa sarà presente la comunità Curda, che in questi giorni sta chiamando alla mobilitazione in solidarietà al proprio popolo contro cui lo Stato Turco ha sferrato un attacco di inaudita crudezza.

CONCENTRAMENTO ORE 14:00 DAVANTI AL COLOSSEO 
 
a cura della Rete Antirazzista di Pisa

--

Commenti