Perchè l'Amministrazione gioca a nascondino ? A rimetterci sono solo le lavoratrici

Da oltre un mese l'Amministrazione comunale avrebbe dovuto informarci ma non l'ha fatto.

Le nostre contestazioni erano molto precise, mettevamo in discussione le superfici destinate alle pulizie, troppo poche  quelle sulla carta rispetto alle superfici reali.

Poi la questione degli orari, la gestione dei turni, i carichi di lavoro, l'incremento della spesa, tutti argomenti dirimenti per scongiurare quei tagli salariali e contrattuali che determinerebbero perdite economiche e contributive insostenibili.

Domani la commissione consiliare permanente n. 4 si riunirà sull'argomento, noi saremo presenti certi che gli argomenti a sostegno delle nostre tesi sono cosi' forti che l'Amministrazione, e gli uffici, non sanno come rispondere

ecco la lettera aperta inviata da Sgb al Sindaco

alle redazioni giornalistiche

dopo oltre un mese di inauditi silenzi da parte dell'amministrazione, Sindacato generale di base  ha scritto una lettera aperta all'amministrazione comunale ricordando gli impegni assunti e invece al momento disattesi
vi preghiamo di darne notizia
buona giornata
daniela b e federico g


Al sindaco
al vicesindaco
al capo di gabinetto

Comune Pisa


Buongiorno, Sindacato Generale di base torna a scrivere sull'annosa e irrisolta questione delle pulizie, lo facciamo ricordando quanto segue:

  1. un mese e mezzo fa ci siamo incontrati ottenendo l'impegno da parte del Comune di rivedere le superfici di pulizie attraverso una ricognizione commissionata agli uffici competenti. Questa ricognizione, atta ad accrescere le superfici interessate all'appalto che dall'analisi del sindacato risultavano sotto dimensionate, è da settimane conclusa ma gli esiti restano ignoti.
  2.  senza risposta i quesiti inerenti le aree escluse dalle pulizie come Ospedaletto, aree annoverate come magazzino quando invece risultano ben piu' utilizzate
  3. una delle due ditte ha ridotto sensibilmente il numero delle ore, ad oggi l'Ati non ha rimesso mano ai contratti individuali anche se le ore mancanti potrebbero essere cosi' numerose da consumare tutte le ferie e i permessi delle lavoratrici. Non si capisce i comportamenti antitetici delle due ditte facente parte dell'Ati, le conseguenze sono comunque a tutti noti, basta vedere lo stato in cui versano alcuni immobili comunali. Cosa intende fare l'AC per garantire decoro, igiene e pulizia nei luoghi di lavoro?
  4. in materia di orari il Sindaco si era detto disponibile ad andare incontro ad alcune esigenze e richieste ma ad oggi nulla è stato fatto
Alla luce di queste considerazioni si chiede:
  1. di conoscere l'esito della revisione opera in materia di superfici
  2.  le decisioni assunte dall'AC e gli indirizzi dati agli uffici competenti a tutela delle lavoratrici delle pulizie
  3. quali saranno gli interventi sull'Ati, associazione temporanea di impresa aggiudicatrice dell'appalto
  4. se le decisioni inerenti l'incremento della spesa, assunte provvisoriamente fino a dicembre 2019, saranno reiterate e stabilizzate per il 2019
  5. se la disponibilità a nuovi orari da parte del Sindaco avrà riscontri pratici a partire dal corrente mese

In attesa di vostre, salutiamo cordialmente

Sindacato generale di base

Commenti