Continua lo stato di agitazione all'areoporto di Pisa

Fumata nera oggi alla Prefettura di Pisa e verbale di mancato accordo dopo l'incontro tenutosi alla presenza di Cgil, Cisl e Sindacato Generale di Base.

A seguire il comunicato unitario dei lavoratori e del sindacato

IN ASSENZA DI NOVITA', SCIOPERO DEGLI ADDETTI AI BAGAGLI 

DELL'AEROPORTO DI PISA


Lo stato di agitazione all'aeroporto è ancora in piedi, sostanzialmente è questo l'esito dell'incontro odierno in Prefettura con la CFT Cooperativa (società che gestisce l'appalto dei bagagli al Galilei di Pisa), conclusosi con il mancato accordo tra le parti e l'impegno richiesto alla Prefettura di adoperarsi con tutti i soggetti per trovare una intesa finalizzata alla tutela occupazionale.
Una situazione intricata che riguarda Toscana Aeroporti Handling e gli appalti di questa ultima tra i quali il carico e scarico dei bagagli, nonché la loro pulizia degli aeromobili, alla luce della concorrenza portata dalla nuova società di Handling che opera da febbraio al Galilei di Pisa.
La liberalizzazione del settore sta portando a una situazione surreale, nel caso di passaggio delle Compagnie aeree da una Società di handling all'altra a rischio sono non solo i salari ed i posti di lavoro della società Toscana Aeroporti Handling ma anche quelli degli appalti oggi gestiti da da Cft e Manutencoop che operano da anni in aeroporto.
Infatti, al momento, nel caso di passaggio delle compagnie aeree, l'appalto di TAH di carico e scarico bagagli perde lavoro e quindi è crisi occupazionale.
In questi mesi ci siamo attivati per ottenere clausole sociali a tutela dei posti di lavoro nell'appalto dell'handling, per impedire le situazioni drammatiche vissute negli anni passati nei vari aeroporti italiani.
L'impegno sindacale è riuscito ad ottenere che tutti i soggetti interessati iniziassero a parlarsi nell'ottica di salvaguardare i dipendenti, pur cambiando i datori alle dipendenze dei quali lavoreranno, e l'efficacia delle clausole sociali nei nuovi bandi di gara.
Nei prossimi giorni verificheremo se le volontà di tutela dei lavoratori manifestate dalla società Toscana Aeroporti, Toscana Aeroporti Handling e Consulta S.p.a saranno concretizzate.
Entro il 12 Novembre CFT si è impegnata a fornire alcune risposte ma già a partire dal 13 decideremo se queste risposte non saranno esaustive e risolutive, procederemo con la proclamazione dello sciopero a tutela di tutti i posti di lavoro nell'appalto bagagli dell'handling di Pisa.



FILT CGIL – FIT CISL – SGB
Segreterie Pisa

Commenti