Acqua: l'ultima frontiera della speculazione finanziaria

 

Acqua: l'ultima frontiera della speculazione finanziaria

Marco Bersani

Ci sono due modi di leggere gli insegnamenti della pandemia da Covid 19. Il primo è quello di comprendere finalmente la fragilità dell'esistenza e l'interdipendenza tra vita umana e natura, assumendo il limite come elemento fondativo dei beni comuni e come antagonismo all'appropriazione privata degli stessi. Da qui la stringente necessità di rivoluzionare l'economia del profitto per costruire la società della cura, che è cura di sé, dell'altr*, del pianeta e delle generazioni future.

Ma se ci poniamo dal punto di vista delle imprese multinazionali e delle grandi lobby finanziarie otteniamo una lettura opposta: la limitatezza dei beni a disposizione dell'umanità diviene in questo caso una nuova enorme possibilità di mercificazione, soprattutto se riguarda l'acqua, un bene essenziale e, come tale, a domanda rigida (tutt* abbiamo bisogno dell'acqua, tutti i giorni e per sempre) e business garantito.

E' esattamente dentro questo conflitto -che vede l'1% di ricchi contrapporsi al 99% del resto delle persone- che si possono infrangere tutte le regole democratiche che governano una società: così, se nel 2011, la maggioranza assoluta del popolo italiano aveva votato per considerare l'acqua come bene comune e per escludere dal mercato la gestione del servizio idrico, quasi dieci anni dopo non solo quella decisione sovrana non è stata attuata e la finanziarizzazione dell'acqua prosegue imperterrita, ma addirittura il nostro Paese si candida ad ospitare l'edizione 2024 del World Water Forum, l'incontro triennale in cui le multinazionali dell'acqua danno gli ordini ai governi su come favorire la privatizzazione.

E c'è una nuova frontiera della mercificazione dell'acqua, che ci arriva da una recentissima notizia: Cme Group, gruppo finanziario leader mondiale dei contratti derivati, ha annunciato che, nel quarto trimestre di quest'anno, quoterà un contratto finanziario derivato -future, in termine tecnico- sul prezzo dell'acqua.

continua qui: https://www.attac-italia.org/acqua-lultima-frontiera-della-speculazione-finanziaria/

--
Marco Bersani

Commenti