Enti locali: specifiche responsabilita? Usi discrezionali e divisori

La Rsu Comune di Pisa e le OOSS di categoria chiedono delucidazioni inerenti la attribuzione delle specifiche responsabilità per l'anno corrente.

Da anni registriamo un diffuso malcontento del personale sulla attribuzione delle specifiche con criteri discutibili almeno in alcune direzioni.

Le specifiche andrebbero individuate ad inizio anno con procedure trasparenti il che impegnerebbe l'Ente a stabilire il budget assegnato a ciascuna direzione con largo anticipo.

Le specifiche poi dovrebbero essere non una sorta di rendita di posizione con assegnazioni delle quali, nel corso degli anni, hanno beneficiato sempre gli stessi dipendenti anche quando nel frattempo sono intervenuti modifiche organizzative all'interno della direzione di appartenenza.

Vorremmo capire quindi i criteri adottati dall'Ente nella assegnazione delle risorse destinate a questo istituto contrattuale alle singole direzioni e a loro volta i criteri adottati dai dirigenti. Chiediamo altresì di conoscere l'elenco del personale beneficiario nel corso degli ultimi 3 anni e le motivazioni addotte dai dirigenti per la individuazione

Abbiamo appreso di una nota del Segretario generale nella quale si chiedeva ai dirigenti di fornire gli elementi qualitativi e quantitativi necessari per la valutazione, sarebbe utile che anche il Sindacato venisse messo a conoscenza di questi contributi.

Chiediamo di poterne parlare in un incontro da fissare entro il corrente mese di Ottobre.



RSU Comune di Pisa
FP CGIL Pisa
CUB PI Pisa

 

Commenti