Il degrado reale? Vieni nei quartieri popolari cosi' lontani dai Palazzi del Potere

 Esiste o no un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'edilizia popolare a Pisa?

Se lo chiedono in tanti, cittadini e sindacati della casa, intanto siamo venuti a conoscenza di alcuni fatti direttamente dai cittadini di Via Pungilupo.

Nell'anno 2009 si sono già registrati cedimenti strutturali, documentati anche da foto, inquilini e proprietari avevano richiesto piu' volte  interventi all'Apes denunciando una situazione a dir poco preoccupante.

Che fare allora?

Intanto capire quanti soldi arriveranno a Pisa dal Piano per l'edilizia residenza pubblica e i quartieri periferici. 

Esiste un piano di interventi manutentivi ordinari e straordinari, è stato effettuato un calcolo dei costi?

Veniamo ai numeri del decreto Governativo

Sono stati stanziati circa 854 milioni,  solo 12,18 milioni di euro destinati al 2020 e 27,25 milioni al 2021. Risorse che  nel 2022 prevedono  74,07 milioni, per poi superare i 90 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 ed attestarsi intorno ai 50 milioni per ciascuno dei restanti anni fino al 2033.

Tanti soldi ma in realtà pochi se rapportati a un patrimonio immobiliare pubblico vastissimo e da tanti anni bisognoso di cura e di attenzione.

Ci chiediamo allora quali siano le intenzioni della Giunta Conti, come utilizzerà i soldi del Governo e quanti ne metterà a bilancio. QUartieri come Gagno, Cep, Pisanova non possono piu' attendere

 

Sindacato di base Cub Pisa

Commenti