Comune di Pisa: edilizia e urbanistica senza personale

 a seguire la lettera aperta della Rsu Comune di Pisa alla Giunta Conti

Ormai è nota a tutti la carenza di personale nei Servizi dovuta  ad anni di blocco del turn-over e in molti casi alla incapacità di gestire il personale. I nostri amministratori non sempre conoscono le realtà in cui operano gli uffici, ne sono distanti anni luce, questo discorso non vale solo per l'attuale amministrazione ma anche per quelle che l'hanno precedute, del resto alle dichiarazioni non sono mai seguiti i fatti.

Oggi prendiamo in esame la Direzione Urbanistica-Edilizia Privata- Mobilità Servizi Amm.vi.

Parliamo di una Direzione con un forte impatto sui cittadini (come altre non è l'unica). In questa Direzione sono in corso dei pensionamenti e ce ne saranno altri  8 nel 2021. Anche alla luce dei nuovi concorsi, tenuto conto del fabbisogno di personale delle singole direzioni, siamo certi che le carenze di personale non saranno risolte.

Da tempo la Direzione è oggetto di movimenti di personale nel senso che alcuni colleghi prima sono stati trasferiti ad altra Direzione, poi rientrati o  trasferiti definitivamente, altri invece sono stati assegnati in percentuale alimentando confusione e disorientamento.

L'altra modalità adottata dall'Amministrazione è quella di collocare i dipendenti in due Direzioni. Una scelta priva di senso. Si può forse lavorare bene avendo in testa due materie diverse come la Mobilità e i Contratti, come l'edilizia e le gare? Noi pensiamo di No.

Da segnalare che la Direzione ha avuto problemi giudiziari con conseguente diminuzione di personale e sovraccarico per gli organici attuali che devono sopperire anche alle giuste richieste della Procura.

Merita infine parlare del Piano Strutturale, obiettivo strategico per l'Amministrazione. Pur essendo un obiettivo Strategico l'Amministrazione non ha costituito l' Ufficio di Piano così come prevedeva la delibera di Giunta.  Il Piano è andato avanti per la responsabilità del personale che vi  ha lavorato, sovente anche nel tempo libero. portando avanti, nel contempo, anche il lavoro ordinario; si pensi alle autorizzazioni paesaggistiche (al momento ferme perché l'amministrativo  andato in pensione non è stato sostituito da mesi dovessimo sostituirlo) e a tutte le altre autorizzazioni edilizie.

Per non parlare  poi delle questioni geologiche, dei dati ambientali.

I dipendenti della Direzione hanno fatto presente la situazione all'Amministrazione con una lettera scritta da settimane, lettera alla quale non si è degnato di fornire risposta.

Si parla da mesi del concorso per C amministrativi, ma non è ancora espletato, Il bando del concorso per i tecnici ? Abbiamo già evidenziato alcune contraddizioni nelle richieste dei titoli guardando alle competenze del personale interno al Comune.

L'Amministrazione è in ritardo, e non solo per il Covid ma per le note carenze degli uffici, nei concorsi da bandire.

Per queste ragioni la Rsu convocherà una assemblea della direzione e allo stesso tempo invita l'Amministrazione Comunale a un confronto anche su queste problematiche in aggiunta a quelle già esplicitate(servizi educativi, polizia locale, anagrafe e stato civile, archivio....)

Commenti