Pola e Piano triennale digitalizzazione: chi li ha visti?

a seguire la lettera inviata dalla Rsu comune di Pisa su Pola e Piano digitalizzazione

 


oggetto Pola e piano triennale digitalizzazione


Sulla stampa leggiamo del cosiddetto POLA, il piano di lavoro agile che entro il 31/01/2021 le amministrazioni dovranno predisporre ed adottare. Ne vorremmo parlare quanto prima senza affidare le decisioni della parte pubblica alle sole circolari che demandano troppe decisioni ai singoli Dirigenti. La esperienza degli ultimi mesi insegna che possono esistere difformità di vedute tra Dirigenti e interpretazioni delle circolari, per questa ragione dovremmo uscire dal carattere esortativo per procedere verso indicazioni precise in materia di lavoro agile nel nostro Ente.

La mancata adozione del Pola , fermo restando nuovi DPCM, sarebbe un oggettivo ostacolo alla adozione del lavoro a distanza destinando meno personale allo smart (https://www.segretaricomunalivighenzi.it/archivio/2020/ottobre/12-10-2020-smart-working-nella-pa-il-pola-non-e-obbligatorio-e-non-riguarda-il-60-dei-dipendenti-pubblici#null).

E' quindi intenzione del nostro Ente adottare il POLA, in che tempi e modalità?

Leggiamo poi dell'adozione, con l'ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale,  di un Piano triennale della PA destinato alla digitalizzazione. Gli uffici competenti del Comune di Pisa sono da tempo sotto organico, personale in uscita mai sostituito privandoci di competenze importanti. Crediamo utile comprendere i contenuti del Piano attuato dal Governo e mettere in condizione il nostro Ente per adottare tutti i provvedimenti necessari alla digitalizzazione ricordando che la Rsu ha già avanzato alcune proposte relativamente ad alcuni settori del Comune.

In attesa di risposta chiediamo di calendarizzare un incontro sull'argomento.


RSU Comune di Pisa

 

Commenti