Pola e Piano triennale digitalizzazione: chi li ha visti?
a seguire la lettera inviata dalla Rsu comune di Pisa su Pola e Piano digitalizzazione
oggetto Pola e piano triennale digitalizzazione
Sulla stampa leggiamo del cosiddetto POLA, il piano di lavoro agile che entro il 31/01/2021 le
amministrazioni dovranno predisporre ed adottare. Ne vorremmo parlare
quanto prima senza affidare le decisioni della parte pubblica alle sole
circolari che demandano troppe decisioni ai singoli Dirigenti. La
esperienza degli ultimi mesi insegna che possono esistere difformità di
vedute tra Dirigenti e interpretazioni delle circolari, per questa
ragione dovremmo uscire dal carattere esortativo per procedere verso
indicazioni precise in materia di lavoro agile nel nostro Ente.
La
mancata adozione del Pola , fermo restando nuovi DPCM, sarebbe un
oggettivo ostacolo alla adozione del lavoro a distanza destinando meno
personale allo smart (https://www.segretaricomunalivighenzi.it/archivio/2020/ottobre/12-10-2020-smart-working-nella-pa-il-pola-non-e-obbligatorio-e-non-riguarda-il-60-dei-dipendenti-pubblici#null).
E' quindi intenzione del nostro Ente adottare il POLA, in che tempi e modalità?
Leggiamo
poi dell'adozione, con l'ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale, di un
Piano triennale della PA destinato alla digitalizzazione. Gli uffici
competenti del Comune di Pisa sono da tempo sotto organico, personale in
uscita mai sostituito privandoci di competenze importanti. Crediamo
utile comprendere i contenuti del Piano attuato dal Governo e mettere in
condizione il nostro Ente per adottare tutti i provvedimenti necessari
alla digitalizzazione ricordando che la Rsu ha già avanzato alcune
proposte relativamente ad alcuni settori del Comune.
In attesa di risposta chiediamo di calendarizzare un incontro sull'argomento.
Commenti
Posta un commento