Con la scusa della morosità (quasi sempre incolpevole) si rinviano le manutenzioni : il caso di via Pungilupo

 Abbiamo ricevuto una lettera dopo il crollo dei calcinacci in un palazzo a Cisanello, uno dei tanti palazzi che per anni sono stati senza manutenzione. Le famiglie, poi rientrate negli appartamenti, hanno trascorso una notte in hotel ma tornano a denunciare anni di abbandono e degrado

Sono anni che denunciamo il degrado del quartiere, l'abbandono delle aree verdi , il mancato rifacimento di alcuni marciapiedi, la illuminazione insufficiente e soprattutto la mancata manutenzione dei palazzi. La maniera incivile con cui si affrontano i problemi dei veri invalidi, delle fasce piu' deboli della popolazione è sotto gli occhi di tutti\e. Parliamo di problemi veramente gravi. Alcuni di noi hanno acquistato gli appartamenti con anni di sacrifici, con i risarcimenti per infortuni, malattie, con piccole eredità, altri non hanno un soldo e sono rimasti in appartamenti con innumerevoli problemi strutturali. Ogni volta che si parla di edilizia popolare poi si fa riferimento alla morosità che spesso è del tutto incolpevole o riguarda pochi casi. Non vorremmo che proprio la morosità di pochi sia il pretesto per non intervenire a tutela della stragrande maggioranza di chi paga gli affitti o di chi, con enormi sacrifici, ha acquistato un appartamento..

Il condominio di Via Pungilupo ha una proprietà mista,  tra alloggi Apes e altri di proprietà, la messa in sicurezza del solaio è stata rinviata per troppo tempo, nella nostra stessa situazione ci sono tanti altri palazzi perchè la manutenzione è stata a dir poco carente.

Quando parliamo di manutenzione ordinaria e straordinaria iniziano i problemi e non da ora. Chiediamo allora al Comune di Pisa di utilizzare anche i fondi messi a disposizione del Governo, di adottare un piano di controlli seri e a tappeto prima che possano verificarsi episodi ancora piu' gravi, prima che ci scappi il morto.


Alcune famiglie di Via Pungilupo

Commenti