Aumento dei prezzi al consumo: si ritorna al 1986?

Fine Giugno 2022: escono le pubblicazioni Istat sull'indice dei prezzi al consumo e i dati sono impietosi per il nostro paese con un aumento pari all' 8 per cento rispetto ad un anno prima, una crescita che ci riporta agli anni della inflazione galoppante, più o meno il 1986.

Questi dati non riguardano solo l'Italia, investono direttamente i paesi dell'Eurozona.

Ma da dove nasce questo aumento dei prezzi al consumo?

Una sola risposta: dalla guerra, dalle sanzioni alla Russia, dai processi speculativi provocati a catena dalla guerra, aumentano infatti i prodotti che risentono maggiormente delle oscillazioni internazionali come i beni alimentari  (+9,1 per cento),  i prodotti energetici (+28 per cento) e i trasporti (+12,8 per cento).

Chiunque venga a raccontare la lieta novella dell'Ue solidale con le vittime della aggressione (gli Ucraini) e uniti nelle sanzioni ai danni dell'aggressore (Russia) dovrebbe non solo ripassarsi un bel libro di storia (anzi studiarlo da capo) senza sottrarsi alle domande scomode e senza risposta.

 Chi ha voluto questa guerra? Chi ci guadagna? 

Le risposte sono deducibili dai dati economici, dallo stato in cui versano le economie Usa e della Ue, da lì si capisce tutto sempre per chi abbia voglia di leggersele ....

Commenti