Presidio contro il licenziamento di Simone

 

Martedì 12 luglio ore 15:00

presidio al Comune di Pisa, 

Piazza XX Settembre

contro il licenziamento politico di Simone Casella

 

Da mesi è operativo il Comitato per il reintegro di Simone Casella, delegato Filcams Cgil nella ditta Worsp in appalto per la Regione Toscana e l'Azienda Ospedaliera con mansioni di guardiania negli ospedali della provincia.

Il licenziamento di Simone è avvenuto dopo mesi di lotte sindacali all'interno di una vertenza per l'inquadramento nel contratto nazionale di riferimento, il rispetto delle normative a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

La vertenza ha visto contrapposti i lavoratori e i sindacati all'azienda Worsp che solo dopo scioperi e iniziative ha riconosciuto gli inquadramenti contrattuali con l'intervento anche della Azienda Ospedaliera che ha riorganizzato le postazioni di guardiania dotandole di bagni e appositi spazi.

Simone è stato licenziato per rappresaglia, per il ruolo attivo nella difesa dei diritti dei lavoratori: non al suo posto di lavoro perché a poche centinaia di metri a prestare assistenza ad un collega in difficoltà che lo aveva chiamato in qualità di delegato sindacale.

Dopo l’impegno assunto dalla conferenza dei capigruppo lo scorso 21 giugno, su sollecitazione del consigliere Auletta, oggi il consiglio comunale è chiamato a decidere da che parte schierarsi: a fianco di Simone, contro i licenziamenti politici e le rappresaglie nei confronti di chi fa attività sindacale, oppure a favore di chi sfrutta e non rispetta leggi, inquadramenti contrattuali e risponde a una normale dialettica sindacale con allontanamenti dal posto di lavoro.

Noi abbiamo scelto da tempo da che parte stare: a fianco di Simone, fino al reintegro.

Chiediamo quindi ai rappresentanti della cittadinanza pisana di schierarsi con noi in questa lotta, con un impegno preciso e con azioni conseguenti nei confronti dei soggetti interessati, come l’azienda Worsp, l’Azienda Ospedaliera in qualità di committente, e la Regione come stazione appaltante.

Rivendichiamo il reintegro di Simone nel suo posto di lavoro

Una delegazione del Comitato sarà presente al Consiglio Comunale del 12 luglio, ore 15

12 luglio 2022                                    Comitato per il reintegro di Simone Casella

Commenti