I macchinisti del trasporto merci delle ferrovie scioperano ancora dalle h. 21 di venerdì 15 alle h. 21 di sabato 16 luglio

 I macchinisti del trasporto merci delle ferrovie scioperano ancora dalle h. 21 di venerdì 15 alle h. 21 di sabato 16 luglio

È il 4°! sciopero promosso dal Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC) dopo quelli dell'11 febbraio, del 25 marzo e del 5 maggio.

Continuano a scioperare per migliorare le condizioni di lavoro legate in pieno alla sicurezza del trasporto ferroviario.

Lo scorso 29 giugno hanno partecipato alla straordinaria manifestazione per il 13° anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, come sono stati presenti il 7 marzo, al Tribunale di Firenze, all'apertura del processo di appello-bis.

Come affermato dai familiari dal palco, aldilà delle decisioni dei tribunali, l'impegno futuro sarà più di prima dedicato alla sicurezza. In 13 anni niente è stato fatto, e sono 40 i morti nei disastri della Val Venosta, di Corato, di Pioltello, Caluso, Livraga: ai vecchi problemi, come la mancanza del detettore antisvio, se ne sono aggiunti altri gravissimi, come i nuovi apparati frenanti che danno origine a incendi! E sui binari sono morti negli ultimi 2 mesi tre operai, altri 3 feriti!

La sentenza di appello-bis ha riconosciuto le responsabilità degli amministratori delegati delle Società: con l'impegno e la mobilitazione permanente di questi 13 anni, è stato possibile strappare questo risultato.

La lotta per la sicurezza può evitare nuove stragi, come le morti sul e da lavoro: i macchinisti del trasporto merci stanno, come lavoratori, facendo la loro parte.

Per questo li sosteniamo e dobbiamo essere al loro fianco!!

- Associazione familiari “Il Mondo che vorrei” info@ilmondochevorreiviareggio.it

Assemblea 29 giugno - assemblea29giugno@gmail.com

- Coord. Lavoratori/trici Autoconvocati (CLA) coordautoconvocat2019@gmail.com

15 luglio 2022


Commenti