Ispezioni: cosa succede se il datore di lavoro ha diritto a copia di verbali ed esposti dei dipendenti?

 Ispezioni: cosa succede se  il datore di lavoro ha diritto a copia di verbali ed esposti dei dipendenti?

 

Il Tar del Lazio ha operato una scelta che a nostro avviso rappresenta una minaccia per i lavoratori e le lavoratrici, un concreto rischio di ritorsioni da parte del datore di lavoro. Infatti il datore di lavoro potrà avere libero accesso ai procedimenti ispettivi a tutela dei suoi interessi  ma a mero discapito della riservatezza dei dipendenti e soprattutto delle dichiarazioni rese. Questa riservatezza era funzionale a scongiurare eventuali azioni discriminatorie, a pressioni datoriali indebite o addirittura a ritorsioni.
 
Il diritto dei più forti prevale su tutto, fin da ora sarà possibile accedere agli atti senza alcuna protezione e salvaguardia per la forza lavoro. Chi avrà il coraggio di denunciare il mancato rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza? 
 
Qualunque azienda pubblica e privata potrà avvalersi in futuro verso i dipendenti che hanno fatto ricorso alla asl e alla direzione territoriale del lavoro? E in tale caso il diritto alla tutela della forza lavoro avrà ancora diritto di cittadinanza?

Cub Pisa

Commenti