La presenza Usa e Nato in Europa dopo il summit di Madrid

In Italia, gli Stati Uniti invieranno una batteria di difesa aerea a corto raggio, per un totale di circa 65 persone. Secondo alcune fonti questa batteria è un’unità subordinata del battaglione di difesa aerea a corto raggio basata in Germania e potrebbe venire posta a protezione della base aerea di Aviano.

E' quanto riporta il Portale Analisi Difesa, una fonte accreditata in materia di strategie militari.

Nei giorni successivi al summit di Madrid si è già spento l'eco del baratto con la Turchia (ritiro del veto all'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia in cambio del sostanziale via libera per gestire le controversie interne con i Kurdi incluse politiche di non accoglienza degli esuli politici nei paesi europei) a conferma di una morale sonnacchiosa sorretta da pallidi intenti umanitari e democratici.

Gli Usa portano a casa alcuni risultati importanti per le loro strategie imperialiste, ad esempio:

  • recuperano la Turchia tra le forze vitali per politiche economico militari in funzione anti russa. Ovviamente si lascia alla Turchia campo libero come piccola potenza territoriale in ascesa nell'area Mediterranea.
  • ottengono dalla Ue il sostegno a tutte le politiche di sanzioni verso la Russia e di riarmo  con la spesa militare che presto supererà il 2% del loro PIL
  • sempre dalla Ue guadagnano maggiore attenzione verso le politiche di contenimento dei flussi migratori sapendo che la polveriera Libica e medio orientale è tra le cause della attuale situazione.
  • Nella regione baltica si costruisce di fatto un'area sotto l'egida degli Stati Uniti che rafforzeranno la loro presenza in campo aeronautico,  nella difesa aerea assicurando non meglio precisate operazioni speciali.
  • In Spagna aumentano i cacciatorpedinieri lanciamissili dislocati nelle basi militari
  • Nel Regno Unito saranno stanziati due squadroni di  F-35  pronti a decollare verso le zone di guerra.
  •  In Germania, paese che più di ogni altro potenzierà la propria spesa militare, gli Stati Uniti stanzieranno vari battaglioni e artiglieria militari 
  • missili di varia natura saranno stanziati in tutto l'est europeo, inclusi paesi un tempo aderenti al Patto di Varsavia.
Da inizio anno ad oggi il numero dei militari Usa in Ue è in continua crescita e arriveremo a circa 100 mila uomini con particolare presenza in paesi come Romania e Polonia oltre all'area Baltica.

La vocazione militarista del Vecchio continente esce di fatto rafforzata dopo Madrid e quanto sopra riportato non ammette smentite...

Commenti