SIndaco Conti: in materia di organizzazione e gestione della macchina comunale i risultati sono deludenti

 Comune di Pisa: a pochi mesi dalla fine del mandato la Giunta Conti non ha riorganizzato la macchina comunale. A pochi mesi ormai dalle elezioni è tempo di bilancio in materia di gestione della macchina comunale e i risultati sono deludenti. 

E' pur vero che il Comune ha dovuto bandire concorsi per sostituire decine di unità di personale in pensione e ricoprire vuoti di organico da tempo denunciati, è altrettanto vero che la tanto auspicata riorganizzazione degli uffici e dei servizi non c'è stata e l'assessore al personale si è mossa quasi esclusivamente sulla Pm ma non su tutto il resto. 

Posizione organizzative reiterate con scadenza alcune a fine mandato e altre ben oltre ma senza spiegare la ratio di queste decisioni. Vediamo poi la valutazione della performance relativa all'anno 2021 per i dirigenti e ci rendiamo conto che la percentuale di gradimento di alcuni dirigenti, ad esempio Pm e manifestazioni storiche, risulta la più bassa in assoluto nonostante i continui articoli sulla stampa con i quali gli assessori decantano le lodi dell'operato di questi settori. 

Una incongruenza palese e inspiegabile se pensiamo che i dirigenti di questi settori sono ben poco considerati. Molti dei dipendenti assunti sono stati assegnati ad uffici e servizi senza una opportuna verifica dei risultati ottenuti, alcuni settori erano in sofferenza 3 anni fa e nella stessa situazione sono rimasti. 

Quali sono stati i criteri di assegnazione e soprattutto non andrebbe rimesso in discussione il Piano occupazionale tanto decantato dall'assessore al personale e mai oggetto di confronto e di verifica con il personale? Ci sono uffici destinati a trasferimento in altra sede,  prima di spostare l'anagrafe, solo per fare un esempio, è stato valutato se la nuova sede è raggiungibile con la stessa facilità per la cittadinanza? 

E l'idea di trasformare Palazzo Gambacorti in sede istituzionale o di qualche piccolo museo è veramente utile alla cittadinanza? I tempi di trasferimento in Piazza dei Facchini e alla Sesta Porta sono ancora avvolti nel mistero e soprattutto abbiamo evidenziato incongruenze , ad esempio i locali destinati ad alcune direzioni potrebbero rivelarsi insufficienti ad accogliere tutto il personale specie se dovessero arrivare incrementi di organico. 

La domanda alla quale la Giunta Conti deve rispondere è sempre la stessa: quali sono i criteri guida di gestione degli uffici e dei servizi? E quali sono gli investimenti reali per rendere i luoghi di lavoro migliori e accoglienti rispondendo al tanto decantato benessere organizzativo?


CUB COMUNE PISA

Commenti