Piaggio di Pontedera (PI): un grave infortunio sulla linea 6 (Vespa) . La solidarietà della CUB

 Piaggio di Pontedera (PI): un grave infortunio sulla linea 6 (Vespa)

 
Mercoledi' 27 Luglio, alle ore 7, una lavoratrice con contratto a termine ha subito un  grave infortunio  sulla linea 6, officina 2R, subito trasferita all'ospedale di Firenze verrà sottoposta a un delicato intervento chirurgico. 
 
Gli incidenti in produzione, solo in teoria, dovrebbero essere ridotti ai minimi termini dalle tecnologie, molto dipende dai ritmi, dalle condizioni ambientali, dai tempi di produzione e anche dalla esperienza. Dopo il grave infortunio i responsabili  delle linee hanno provato a far ripartire la linea ma non avevano fatto i conti con la protesta degli operai che sono subito scesi in sciopero bloccando la intera fabbrica e dando vita a una manifestazione cittadina alla quale hanno partecipato anche gli operai di altre fabbriche e numerosi solidali. 
 
Sempre alcuni delegati di fabbrica hanno denunciato infortuni avvenuti e condizioni di lavoro rese impossibili dal caldo eccessivo e dalla inefficacia dei provvedimenti adottati dalla azienda. Meno di una settimana fa sono stati indetti scioperi cadenzati contro il caldo nelle officine climatizzate, gli operai e parte delle organizzazioni sindacali denunciano il massiccio ricorso a contratti a termine mentre la forza lavoro con contratto a tempo indeterminato da anni è in caduta libera .
 
La Cub sostiene le istanze degli operai  che scioperando da giorni dimostrano come la sicurezza in fabbrica va difesa sempre e comunque a partire da condizioni di lavoro diverse e dai contratti a tempo indeterminato
Rivendicare salute, sicurezza sul lavoro, contratti stabili e dignitosi, interventi a tutela delle condizioni in cui si opera sono temi unificanti che legittimano e rafforzano la protesta operaia alla quale va il sostegno della Cub di Pisa

Commenti