Se non ci svegliamo ora cosa ci accadrà ad Ottobre? Assemblea del personale appalto CFT Galilei

 Se non ci svegliamo ora cosa ci accadrà ad Ottobre?

Assemblea del personale appalto CFT Galilei

Sabato 16 Luglio 2022 ore 10.00 


Prima dell'assemblea ci siamo incontrati con l'Enac per avere un quadro della situazione aggiornato.

A fine Ottobre Cft lascerà il Galilei dopo anni di attività e dopo avere assunto il personale a tempo determinato per la stagione Summer che invece Toscana aeroporti e Toscana aeroporti handling hanno lasciato a casa creando i problemi e disservizi ben descritti sulla stampa cittadina.

Da anni chiediamo un confronto con TA e Tha che si è sempre sottratta alle sue responsabilità davanti ai lavoratori degli appalti.

Perchè tutte le attività afferenti l'handling, ma anche lo stesso BHS dipendente da TA, e che non prevedono il mero e semplice facchinaggio, dovranno essere gestite con proprio personale dalle due società certificate presenti al Galilei ossia THA E CONSULTA.

Ma con quale personale gestiranno i servizi se da 20 anni vanno avanti solo con il personale degli appalti?

Una domanda semplice alla quale dovrebbe seguire una sola risposta: reinternalizzare con i servizi anche il personale.

Ma invece solo silenzio e il rischio è che i 100 dipendenti Cft del Galilei presenti oggi in 3 appalti siano mandati in parte a casa senza lavoro o trasferiti a qualche altra azienda vincitrice di una gara di appalto magari costruita con poche o nulle clausole sociali, il rischio è di perdere o il posto o ore e retribuzione.

Cft lascia l'appalto perchè non certificata per l'handling come richiesto dal nuovo regolamento Enac  la cui finale applicazione potrebbe subire dei ritardi in presenza di eventuali ricorsi da parte di società che gestiscono gli scali come accaduto per altro nel passato. Nel migliore dei casi oggi il personale Cft si troverebbe ad operare alle dipendenze di Consulta e THA ma non esiste alcuna certezza e non ci sono risposte e impegni da parte delle società che oggi gestiscono l'handling.

Il nostro solo obiettivo è la salvaguardia di tutto il personale in appalto negli scali di Pisa e Firenze ma servono risposte concrete e dei percorsi chiari con tanto di criteri e tempistiche-

Esigiamo chiarezza da parte del gestore e per questo inizia la mobilitazione del personale Cft che terminerà solo con l'assunzione diretta dei lavoratori in appalto allo stesso contratto oggi vigente in Tha e Consulta

Dopo anni di sacrifici e di bassi salari la forza lavoro degli appalti non può ritrovarsi a casa .



CUB CFT Galilei

Commenti