No base rilancia la Mobilitazione in città :prossimo appuntamento il 18 al Parco
La comunità del Parco Difenda il Parco!
Il 18 settembre si riunisce la comunità del Parco per esprimere un parere sullo studio di prefattibilità Tecnica per la realizzazione di una nuova infrastruttura militare nell’area C.I.S.A.M.
Ci troviamo alle 11:00 davanti all’ingresso del Parco!
Dal verbale emerso dal tavolo interistituzionale appare chiaro che la proposta consiste in un attacco frontale al cuore del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli, prevedendo un abbattimento di 2500 piante nell’area interna alla Rete Natura 2000, un inevitabile consumo di nuovo suolo a cui consegue la distruzione di un patrimonio di biodiversità difficilmente compensabile dalla piantumazione di nuove piante.
Non importa quanto possano essere “eco” sostenibili le nuove strutture, sono le attività previste di addestramento militare che sono incompatibili con il delicato equilibrio ecosistemico di quei luoghi.
Con quale processo democratico e rappresentativo si esprimeranno i sindaci e i presidenti della provincia che non hanno avuto il tempo per confrontarsi pubblicamente né con la cittadinanza né tanto meno all’interno delle istituzioni collegiali elette?
Dall’assemblea pubblica del 14 settembre cittadini e cittadine di Pisa, Pontedera, Lucca e Livorno hanno deciso che presidieremo e difenderemo il Parco chiedendo alla comunità di esprimersi in maniera decisamente contraria.
Ci uniamo inoltre al coro di chi da più parti chiede trasparenza, e chiediamo che questo studio di prefattibilità Tecnica sia reso pubblico e accessibile a tutti e tutte.
Ritrovo al parcheggio Località Cascine Vecchie (https://maps.app.goo.gl/SrArMwyaSqMPMx3UA)
Commenti
Posta un commento