"Lo spazio urbano come terreno di conflitto"
Si intervista a Bianca Fusco autrice del libro "Lo spazio urbano come terreno di conflitto - Gentrificazione, politiche della sicurezza e ideologia del decoro a Bologna"
A chi appartiene una città? Chi ha titolo di decidere sul modo di vivere le sue strade, le sue piazze, i suoi parchi? Come e perché, quelli che sono a tutti gli effetti luoghi pubblici, vengono militarizzati fino a rendere impossibile la loro fruizione?
In una città come Bologna, le risposte a queste domande risultano tanto urgenti quanto drammatiche. Urgenti, perché sotto i colpi della speculazione e in virtù della nuova dittatura degli affitti brevi, interi quartieri risultano svuotati dai loro abitanti e trasformati in divertimentifici in cui non esistono più residenti ma soltanto consumatori.
Drammatiche, poiché, assecondando politiche utili soltanto alla rendita, consegnano alla città generazioni di sfrattati insieme a un’intera classe sociale – quella degli studenti e delle studentesse – costretta a un’eterna precarietà del posto letto, con buona pace del diritto allo studio.
ascolta il podcast
Commenti
Posta un commento